Nuvolosità e piogge in aumento su gran parte del Nord e del Centro, mentre il Sud godrà di temperature miti e sole prevalente.
Lunedì 7 ottobre, inizio settimana con nubi in aumento su gran parte del Nord Italia e sulla Toscana, accompagnate da qualche pioggia isolata. La situazione tenderà a peggiorare martedì 8 ottobre, con l’arrivo di forti temporali soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud il clima rimarrà mite. Mercoledì 9 ottobre, una nuova perturbazione interesserà il Nord con altre piogge nel pomeriggio, mentre il Centro-Sud vedrà condizioni più variabili.
Lunedì 7 ottobre
- Nord: La nuvolosità aumenterà ulteriormente, con piogge già dalla tarda mattinata sul settore Nord-Ovest, che si estenderanno gradualmente al resto del Nord entro sera. Le temperature rimarranno stabili, con massime comprese tra 15°C e 19°C.
- Centro: Nubi sparse con qualche pioggia sulla Toscana; altrove il tempo sarà più irregolare, con alternanza di sole e nuvole, ma senza fenomeni rilevanti. Le temperature saranno in aumento, con massime tra 18°C e 25°C.
- Sud: Prevalenza di sole su tutte le regioni, con qualche annuvolamento di poco conto. Le temperature continueranno a salire, con massime tra 20°C e 25°C.
Martedì 8 ottobre
- Nord: Maltempo diffuso, con piogge e temporali, che potranno risultare intensi nel pomeriggio. In serata, i fenomeni si attenueranno sul Nord-Ovest. Le temperature saranno stabili, con massime tra 15°C e 19°C.
- Centro: Piogge e temporali, in arrivo dalla Toscana, si estenderanno al resto del Centro Italia, mentre sulle regioni adriatiche i fenomeni saranno più sporadici. Le temperature saranno in lieve ascesa, con massime tra 20°C e 23°C.
- Sud: Mattinata variabile, con qualche pioggia isolata sulla Sardegna. Temporali attesi in serata su Campania e Molise, in estensione verso le altre aree meridionali. Temperature massime tra 23°C e 28°C, con punte superiori in Sicilia.
Mercoledì 9 ottobre
- Nord: Un nuovo peggioramento porterà piogge e temporali, specialmente a partire dal pomeriggio, con una maggiore incidenza sul Nord-Ovest. Le temperature saranno in leggero aumento, con massime tra 19°C e 23°C.
- Centro: Giornata caratterizzata da variabilità, con qualche acquazzone in mattinata tra Toscana e Umbria, ma con un miglioramento generale nel pomeriggio. Tuttavia, un nuovo peggioramento è previsto in serata sulla Toscana. Le temperature saranno stazionarie, con massime tra 22°C e 25°C.
- Sud: Le ultime piogge si registreranno nella mattinata su Puglia, Basilicata e Calabria, ma il tempo migliorerà ovunque nel pomeriggio. Le temperature saranno in leggero calo, con massime tra 23°C e 29°C.
Giovedì 10 ottobre 2024
- Nord: Al Nord-Ovest, si avranno nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, mentre il cielo sarà più coperto con pioggia moderata su altre zone. Al Nord-Est, cielo coperto con piogge deboli sulla laguna veneta e la Romagna. Sulle pianure venete, sono previste piogge moderate, mentre sull'Emilia si assisterà a schiarite.
- Centro: Sul versante tirrenico, piogge moderate sulla dorsale toscana, mentre sulle zone laziali il tempo sarà variabile con locali aperture. Sull'Adriatico, nubi sparse e ampie schiarite.
- Sud: Prevalenza di cielo sereno su gran parte delle regioni, con qualche annuvolamento sulle isole maggiori e sulla Costa Smeralda, dove si potranno registrare piogge deboli.
Venerdì 11 ottobre 2024
- Nord: Nuvole e schiarite in Liguria con piogge deboli, sereno su Lombardia e Piemonte. Al Nord-Est, bel tempo sulla laguna veneta e nuvolosità irregolare altrove.
- Centro: Sulle coste tirreniche, nubi sparse con ampie schiarite, soprattutto su Lazio e Toscana, mentre sulla dorsale toscana si registreranno piogge moderate.
- Sud: Condizioni di cielo sereno sulle regioni adriatiche e tirreniche, con qualche nuvola sulle isole maggiori.
Sabato 12 ottobre 2024
- Nord: Nuvolosità variabile con piogge deboli sulla Liguria, mentre si registreranno piogge moderate sulle Alpi occidentali. Nel Nord-Est, nubi sparse con schiarite.
- Centro: Bel tempo sulla Capitale e nelle regioni centrali, con qualche nuvola altrove. Le condizioni sull'Adriatico rimarranno serene.
- Sud: Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni meridionali, con qualche nuvola in transito sulle isole maggiori.