Settimana instabile e piovosa nelle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud prevarrà il sole

previsioni a cura di 3bmeteo

26 Aprile 2021   09:38  

 E' durata giusto il weekend la parentesi di stabilità che ha accomunato un po' tutta Italia e dalle prime ore della nuova settimana le cose stanno già iniziando a cambiare. Una saccatura di bassa pressione già presente sulla Penisola Iberica si sta mettendo in moto verso l'Europa centrale, accompagnando un primo sistema fontale che determina un peggioramento oggi, lunedì, sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Martedì ulteriore peggioramento con precipitazioni in intensificazione sulle regioni centrali, poi breve tregua ma nei giorni successivi nuovi impulsi di instabilità si dirigeranno verso l'Italia, coinvolgendo le regioni centro-settentrionali.

PROSSIME 48 ORE. Sarà un lunedì in gran parte nuvoloso sulle regioni settentrionali, con qualche debole pioggia inizialmente al Nordovest, Lombardia e a ridosso delle Alpi orientali, ma in giornata le precipitazioni risulteranno piuttosto deboli e limitate prevalentemente ai settori orientali. In serata invece si intensificheranno nuovamente al Nordovest raggiungendo Lombardia e gran parte dell'Emilia. Maggiori spazi soleggiati attesi al Centro, con cieli offuscati da stratificazioni alte e nubi che si compatteranno su medio-alta Toscana e Marche con alcune deboli piogge tra pomeriggio e sera. Martedì giornata grigia al Nord, Toscana e Umbria con piogge che diverranno più diffuse sulle regioni settentrionali ed anche con qualche nevicata sulle Alpi occidentali al mattino dai 1700m, ma con precipitazioni che tenderanno ad attenuarsi da ovest in giornata. Al Centro nubi e qualche pioggia su Sardegna settentrionale, Toscana, Umbria e alte Marche, variabilità altrove con alcuni rovesci o focolai temporaleschi sul Lazio. Condizioni più soleggiate invece al Sud, con clima anche piuttosto caldo.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI. Mercoledì l'instabilità si concentrerà sulle regioni centrali mentre si attenuerà temporaneamente al Nord, in attesa però di una recrudescenza delle piogge da giovedì a partire dal Nordovest, in successiva estensione a Triveneto e regioni centrali tirreniche con possibile loro persistenza anche durante il weekend del 1° maggio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore