Settimana all'insegna dell'instabilità con clima autunnale

Previsioni a cura di 3B Meteo

27 Maggio 2019   10:02  


Il vortice di bassa pressione di matrice afro mediterranea avrà ancora una storia importante sull'Italia per l'inizio della nuova settimana e in particolare per la giornata di lunedì quando il minimo barico sarà ancora nella medesima posizione della domenica.
Questo significa una giornata instabile-perturbata su gran parte della Penisola con piogge, temporali e venti sostenuti, oltre che caratterizzata da temperature sotto le medie, praticamente di stampo autunnale. Ma non è finita, nella giornata di martedì un impulso di aria fredda proveniente dal nord Europa scavalcherà le Alpi e riproporrà ancora maltempo sulle regioni settentrionali con un nuovo vortice che tra mercoledì e giovedì scivolerà verso il Centro Sud.

Meteo lunedì:
Nord parziali schiarite sulle Alpi con fenomeni inizialmente sporadici o assenti, cieli molto nuvolosi altrove con piogge e rovesci diffusi, anche abbondanti in Emilia Romagna. Dal pomeriggio cieli più chiusi anche sui settori alpini con fenomeni sparsi.Tra sera e notte prime schiarite al Nordovest.
Centro giornata di maltempo con piogge sparse e locali temporali, più intermittenti sulla Sardegna dove tende a migliorare  ma non prima della sera.
Sud tempo instabile a tratti perturbato con piogge e temporali, più frequenti tra Sicilia, Campania, Puglia e Molise, qualche schiarita dal pomeriggio su Calabria e Salento.

Temperature stabili o in ulteriore lieve calo con massime sotto media  ovunque.
Venti tesi a rotazione ciclonica attorno al minimo.
Mari molto mossi o agitati.

Meteo martedì:
Nord parziali schiarite al mattino, specie al Nordovest con fenomeni più sporadici, tra pomeriggio e sera nuovo intenso peggioramento con piogge e temporali anche forti in discesa dalle Alpi verso le pianure.
Centro ampie schiarite in Sardegna, irregolarmente nuvoloso  altrove con piogge a carattere intermittente più diffuse nelle ore centrali e a ridosso dell'Appennino dove potranno assumere anche carattere temporalesco.
Sud variabile a tratti instabile soprattutto sulla fascia tirrenica, ma dal pomeriggio anche sulle zone interne e localmente sui versanti adriatici.
Temperature in lieve generale aumento ma restano ancora sotto media.
Venti ancora tesi tra O/NO e S/SE.
Mari molto mossi.

Meteo giorni successivi: La nuova saccatura scaturita dall'impulso freddo nord europeo evolve verso le regioni meridionali trascinando con se l'instabilità.

Intanto da ovest rimonta l'anticiclone delle Azzorre con promesse di tempo migliore e via via più caldo al Nord e poi anche al Centro.
Resiste un'area di saccatura al Sud con instabilità soprattutto pomeridiana fino ai primi giorni di Giugno (previsione da confermare).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore