Senato boccia emendamento Maiorino su parità di genere

28 Luglio 2022   10:21  

L'Aula del Senato ha respinto l'emendamento della senatrice Maiorino che chiedeva la possibilità di adottare la differenza di genere nella comunicazione istituzionale scritta.

 La proposta ha ottienuto 152 voti favorevoli, non sufficienti a raggiungere la maggioranza assoluta necessaria per questa votazione.

Molte le contestazioni procedurali in Aula, soprattutto da parte del M5s, ma la presidente Casellati ha tagliato corto e le definisce proteste "pretestuose e inaccettabili", i senatori, ha precisato, "dovrebbero conoscere le regole".

Esponenti del Pd, M5s e Italia viva hanno definito "gravissimo", un "passo indietro" la bocciatura dell'emendamento.

La proposta Maiorino (M5s) puntava a introdurre nel Regolamento "l'utilizzo di un linguaggio inclusivo" è stata votata a scrutinio segreto e ha ottenuto nell'aula di Palazzo Madama 152 voti favorevoli, 60 contrari e 16 astenuti.

 L'emendamento prevedeva che il "Consiglio di presidenza stabilisce i criteri generali affinché nella comunicazione istituzionale e nell'attività dell'amministrazione sia assicurato il rispetto della distinzione di genere nel linguaggio attraverso l'adozione di formule e terminologie che prevedano la presenza di ambedue i generi attraverso le relative distinzioni morfologiche, ovvero evitando l'utilizzo di un unico genere nell'identificazione di funzioni e ruoli, nel rispetto del principio della parità tra uomini e donne". Inoltre le proposte di adeguamento del testo sarebbero passate al vaglio della Giunta per il regolamento.

Cirinnà (Pd): "Negata parità genere nel linguaggio ufficiale" 
"Respinto ora, 27luglio, con voto segreto l'emendamento per introdurre nel Regolamento del Senato la parità di genere nel linguaggio ufficiale. Se questo è l'anticipo del nuovo Parlamento, abbiamo un motivo in più per lottare con forza. La nostra Italia crede nell'eguaglianza". Lo scrive in un tweet la sen. Monica Cirnnà, responsabile Diritti del Pd.

Valente (Pd): "Gravissimo il voto sul linguaggio di genere"
"Ciò che è avvenuto oggi al Senato è gravissimo. Fratelli d'Italia con la complicità di tutta la destra ha manifestato cosa pensa del ruolo delle donne nella società, chiedendo il voto segreto sull'emendamento che avrebbe consentito di utilizzare la differenza di genere nel linguaggio ufficiale di un'istituzione importante come Palazzo Madama. I nodi vengono al pettine. Il linguaggio è un fattore fondamentale di parità. Verbalizzare la differenza vuol dire riconoscerla, negarla vuol dire chiedere l'omologazione. Il ruolo non è neutro, è maschile. Impedire alle donne di essere riconosciute nel ruolo che svolgono significa dare per scontato che quel ruolo sia appannaggio maschile. Il tema non si è mai posto per maestra o infermiera, chiediamoci perché si pone per parlamentare o presidente. Negare questo passo di civiltà e di progresso a una delle più importanti istituzioni del Paede racconta molto dei rischi che una cultura reazionaria può innescare". Lo dice la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della commissione Femminicidio.

Malpezzi (Pd): "La destra affossa parità genere nel Regolamento"
"La destra chiede il voto segreto per affossare l'emendamento per introdurre nel Regolamento del Senato la parità di genere nel linguaggio ufficiale. Questa è la destra reazionaria che vuole guidare il Paese: per loro le donne non esistono neanche nel linguaggio". Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.

Perilli (M5s): "Un passo indietro gigantesco nelle politiche di genere"
"E' stato un passo indietro gigantesco nelle politiche di genere aver bocciato l'emendamento 5 Stelle, a prima firma Maiorino, sull'adeguamento del linguaggio nella comunicazione istituzionale e nei lavori dell'Amministrazione. Ancora una volta si predica bene e si razzola malissimo". Lo ha detto il senatore M5S Gianluca Perilli intervenendo sulla riforma del regolamento del Senato.

Conzatti (Iv): "La parità di linguaggio serve, grave lo stop"
"Il linguaggio è identità. Quello che puoi pensare e chiamare diventa prima possibile e poi reale. Per questo chiamare il ruolo delle donne fa sì che le donne possano immaginarsi in quel ruolo. Il linguaggio di genere deve entrare anche nelle Istituzioni ed è grave che oggi in parlamento sia stata stoppata la parità di genere nel linguaggio, è un'occasione persa". Così in una nota la senatrice Donatella Conzatti (Iv), segretaria della commissione Femminicidio.

Malan (FdI): "No a ideologismi sul linguaggio"
 "Fratelli d'Italia è l'unico grande partito della storia d'Italia ad essere guidato da una donna, e oltre a lei annovera molte donne in ruoli di spicco. Così si dimostra attenzione all'apporto femminile nel mondo delle istituzioni. Non con norme-manifesto ideologiche da campagna elettorale. Ci siamo astenuti sull'emendamento Maiorino sul cosiddetto 'linguaggio di genere' perché riteniamo che l'evoluzione del linguaggio non si faccia per legge o per regolamento, ma attraverso l'evoluzione del modo di pensare e parlare dei popoli. Imporre che in tutti i documenti del Senato si debba scrivere, ad esempio, non più 'i senatori presenti' ma 'i senatori e le senatrici presenti', non più 'i componenti della Commissione' ma 'le componenti ed i componenti', ha davvero poco senso. Nessuno, infatti, né oggi né all'epoca della Costituente, ha mai pensato che quando la Costituzione dice che 'I senatori sono eletti a suffragio universale' si intende che le senatrici sono elette in un altro modo. Le donne si difendono con il criterio del merito, con adeguati sostegni a chi le assume, con città sicure dove possono uscire da sole, con attenzione a donne e uomini che si occupano della famiglia. È curioso notare, infine, che quasi tutti i sostenitori del linguaggio 'di genere' hanno sostenuto il Ddl Zan, per il quale il 'genere' è opinabile, auto-attribuita e mutevole". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, componente della Giunta del Regolamento del Senato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore