Scuola, incontro sindaci e ministro Azzolina, riapertura graduale e in sicurezza

26 Novembre 2020   10:26  

"Abbiamo offerto la nostra massima disponibilità a collaborare con il governo: l'obiettivo comune è di riaprire le scuole. Un obiettivo con ogni evidenza di interesse dei bambini e dei ragazzi nella duplice ottica di contenere la dispersione scolastica e garantire l'indispensabile socialità assicurata nelle prime classi". 

Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, al termine dell'incontro convocato dalla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che ha coinvolto tutti i sindaci metropolitani in teleconferenza.

 Nodi da sciogliere "La nostra massima e unitaria disponibilità a collaborare, però, non può prescindere da alcuni nodi sui quali siamo tornati a sollecitare la ministra e, per suo tramite, l'intero governo:  bisogna intervenire perché si fissino orari di ingresso e uscita davvero scaglionati e sull'incremento di mezzi di trasporto, soprattutto extraurbani, al fine di garantire che si evitino affollamenti sugli autobus e alle fermate".

Servono anche, ha aggiunto Decaro, "protocolli sanitari univoci e chiari per fissare le modalità di tracciamento, di quarantena e utilizzo dei test rapidi. Nel corso della riunione è emersa anche la necessità dell'adeguamento tecnologico delle scuole per consentire che la didattica a distanza conti su connessioni efficienti". Se il rientro a scuola sarà per tutti il 9 dicembre si saprà ufficialmente solo tra qualche giorno. Nonostante lo scetticismo di alcuni epidemiologi, il comitato tecnico-scientifico e parte del governo propendono per riaprire il giorno successivo alla festa dell'Immacolata. 

Azzolina: bene spirito collaborazione "Ho molto apprezzato lo spirito di collaborazione emerso dalla riunione con i sindaci delle aree metropolitane. Siamo tutti d'accordo che la scuola sia una priorità, lavoriamo insieme per riportare gradualmente gli studenti in classe", commenta la ministra Lucia Azzolina dopo l'incontro con i sindaci delle città metropolitane.  "Per me è molto importante - con prudenza, gradualità, secondo dei principi di proporzionalità - riportare a scuola pian piano i nostri studenti, sempre a condizione che la curva dei contagi decresca.

Nel momento in cui si  potranno alleggerire le restrizioni per tutti i cittadini anche la scuola deve poterne beneficiare",  ha ribadito la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a "Stasera Italia" . Quanto all'incontro di oggi con i sindaci delle città metropolitane, per la ministra "c'è stato un dialogo proficuo e siamo tutti d'accordo che la scuola debba ritornare il prima possibile in presenza, e questa è una priorità per tutti". La scuola, come ormai confermano diversi studi, ha sottolineato, "non è stata la responsabile della seconda ondata".

Sull'ipotesi di un ritorno a scuola in presenza il 9 dicembre, Azzolina ha chiarito: "Non sarebbe serio da parte mia in questo momento dare delle date, dobbiamo discuterne insieme a tutto il governo e tutto ciò dipenderà da come andrà la curva dei contagi nei prossimi giorni".  "Abbiamo bisogno, come un governo serio deve fare - ha aggiunto - di osservare i contagi nei prossimi giorni, se la curva continuerà a decrescere, come al momento appare possa essere possibile, allora sì che possiamo pensare non a un ritorno di tutti gli studenti delle scuole superiori a scuola, ma di una parte, gradualmente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore