Scoperta Fortunata: Vaso da Collezione di Carlo Scarpa Acquistato a 3,65 Euro

Venduto all'Asta per 97mila Euro

18 Dicembre 2023   15:34  

Un'incredibile scoperta è accaduta a Jessica Vincent, residente in Virginia, che ha acquistato un vaso al mercatino dell'usato Goodwill per soli 3,65 euro, solo per scoprire successivamente che si trattava di un pezzo raro di Carlo Scarpa. L'architetto e designer veneziano ha creato il vaso negli anni Quaranta, facendolo diventare parte della sua prestigiosa serie "A pennellate".

L'acquisto, inizialmente valutato intorno a mille o duemila dollari dalla stessa Jessica, si è rivelato un autentico tesoro. Nonostante l'assenza del prezzo sul vaso, Jessica ha intuito che si trattava di qualcosa di speciale. Solo in seguito, grazie a ricerche su internet e all'aiuto di gruppi d'appassionati d'arte su Facebook, ha scoperto la vera identità del suo acquisto.

Le foto del vaso sono state inviate a Richard White, presidente della casa d'aste Wright Auction House. Il vaso di Scarpa è stato quindi venduto all'asta il 13 dicembre per 107.100 dollari (circa 97mila euro) a un collezionista d'arte privato in Europa, con 83.500 dollari destinati a Jessica Vincent e circa 23.600 dollari alla Wright Auction House.

Il presidente dell'asta ha sottolineato che il perfetto stato di conservazione del vaso ha contribuito significativamente al suo valore di mercato, che la Wright Auction House aveva inizialmente stimato tra i 50 e gli 80mila dollari. La notevole somma ottenuta è stata paragonata da Jessica a "vincere alla lotteria", dimostrando che il mondo delle scoperte fortuite può ancora regalare storie straordinarie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore