Scontri e Tensioni a Vicenza: Centri Sociali Protestano Contro la Presenza di Israele alla Fiera

20 Gennaio 2024   16:57  

Nel corso del corteo organizzato dai centri sociali a Vicenza per protestare contro la presenza di operatori israeliani alla Fiera VicenzaOro, si sono verificati scontri e tensioni con la polizia. La manifestazione, che ha coinvolto circa 500 partecipanti e è partita poco prima delle 11.20, ha deviato dal percorso stabilito cercando di avvicinarsi al quartiere fieristico.

Le forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, hanno reagito al contatto con il corteo spingendolo indietro con una carica. Durante gli scontri, i manifestanti hanno lanciato fumogeni e petardi, provocando una risposta da parte della polizia che ha utilizzato gli idranti. Quattro agenti sarebbero rimasti feriti.

I giovani dei centri sociali hanno cercato di sfondare il cordone di agenti antisommossa per accedere all'interno di VicenzaOro, dichiarando: "Quei diamanti sono sporchi di sangue."

Il principale momento della manifestazione era previsto per le ore 14, ma in mattinata i Centri Sociali del Nord Est hanno dato inizio a un altro corteo in via Rossi, che si è avvicinato al polo fieristico poco prima delle 11.20.

Gli scontri sono iniziati quando il corteo ha tentato di forzare l'ingresso alla fiera, tagliando la catena di un cancello dell'ingresso posteriore del quartiere espositivo. La polizia ha risposto con cariche e uso degli idranti per disperdere i manifestanti. Uno degli agenti è stato colpito da un grosso petardo.

Un altro corteo, organizzato dalla comunità palestinese, è previsto nei pressi della Fiera nel pomeriggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore