Ricciardi lascia la presidenza dell'Istituto superiore di sanità

19 Dicembre 2018   13:03  

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, si è dimesso dopo il Consiglio di amministrazione dell'ente. La lettera di dimissioni è stata consegnata al ministro della Salute, Giulia Grillo. Dopo un anno da commissario e tre anni e mezzo da presidente, Ricciardi dal primo gennaio lascia la guida dell'Istituto, si spiega, per potersi dedicare pienamente all'attività di ricerca e a quella accademica. La scadenza naturale del mandato sarebbe stata ad agosto 2019.

"Negli ultimi quattro anni e mezzo mi sono impegnato profondamente per il risanamento e il rilancio dell'Iss - dichiara Ricciardi - e oggi lascio un ente di ricerca solido dal punto di vista economico-finanziario, riorganizzato dal punto di vista gestionale, attivo e stimato sia a livello nazionale che internazionale per la qualità e quantità delle sue prestazioni, dove è stato creato un museo che rappresenta anche un luogo di memoria e di diffusione della cultura scientifica". 
 
 A questo punto ci sarà probabilmente un commissario a dirigere nell'immediato futuro l'Istituto. A quanto si apprende, la ministra della Salute potrebbe seguire il percorso già fatto con l'Aifa, indicendo un bando per la scelta di un nuovo presidente per il più importante ente di ricerca pubblico italiano. E, una volta individuato un nome con le caratteristiche più volte indicate dalla ministra - indipendenza dalla politica e dall'industria, curriculum d'eccellenza - alla gestione commissariale seguirà la nomina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore