Recovery Fund, Conte, progetto definitivo sarà sottoposto a voto Parlamento

17 Giugno 2020   10:45  

"Anche se non rientra nel perimetro di questa informativa confermo che il governo vuol farsi trovare pronto" all'utilizzo delle risorse europee "e già in questi giorni ho avviato un'ampia consultazione per elaborare un piano di rilancio da cui potrà essere preparato un più specifico Recovery Plan che l'Italia presenterà a settembre. Quando il progetto" sarà più definito "verrò doverosamente in Parlamento per riferire dei suoi contenuti pronto a raccogliere proposte e suggerimenti".

Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte alla Camera. "Il Consiglio europeo di domani in videoconferenza non sarà risolutivo, perchè "per il voto sul Quadro Finanziario Pluriennale manca la proposta formale del Presidente Michel". Ha precisato Conte.  

"La proposta di Next Generation Eu è una buona base di partenza di cui condivido la logica e lo spirito. Per far ripartire le nostre economie è fondamentale raggiungere l'obiettivo primario di un consenso il prima possibile sull'adozione tempestiva" del Recovery Plan: "Una decisione tardiva sarebbe già di per sé un fallimento". E ha aggiunto  "La nostra proposta è che non ci si discosti dalla proposta della commissione europea" sul recovery fund, il progetto denominato Next Generation Eu. Secondo Conte "va preservato l'andamento di Next Generation Eu verso i paesi più colpiti" dall'emergenza coronavirus. "La commissione europea non ha mancato l'appuntamento con la storia così come non l'ha mancato la Bce.

In queste settimane è il Consiglio europeo ad essere chiamato all'appuntamento con la storia". Ha sottolineato  Conte, governo unito su progetto riforme ambizioso "Dobbiamo far ripartire l'economia italiana su nuove basi per un progetto di riforme ambizioso per dare un futuro migliore al paese. Il governo è coeso, ci spinge la fiducia" nel rilanciare l'Italia.

Così il premier Giuseppe Conte alla Camera. "La decisione politica del Consiglio Ue è un obiettivo storico davanti alla peggiore crisi economica da oltre 70 anni , noi non possiamo permetterci liturgie e compromessi al ribasso, non lo permettono le vittime del Covid e le famiglie, i giovani e le imprese che affrontano le consegue economiche e sociali. Per questa ragione politica e morale tutti gli stati membri sono chiamati a decisioni di alto profilo".

"L'talia - ha precisato- chiede che la proposta non si discosti dalla proposta della Commissione quanto al volume delle e rimanendo fermo il principio del finanziamento straordinario a lungo termine".  "E' il momento di agire con spirito di piena coesione anche sul piano nazionale - ha detto Conte - perché la sfida non rechi all'Italia il doppio danno di vederla perdere la sfida europea e quella, forse più difficile, di vedere riformare alcune criticità, dando così finalmente respiro a un sistema economico le cui eccellenze sono state troppo spesso ostacolate da logiche particolaristiche e familistiche".

Per il premier bisogna essere "coesi in Italia per cogliere subito e per intero l'opportunità che l'Europa offre a se stessa e ai Paesi più colpiti dal Covid. Questo spirito auspico caratterizzi il dibattito politico italiano in questa fase cruciale per la futura generazione". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore