Prossime ore: tra sole e improvvisi TEMPORALI, aumentano delle temperature nel week end

16 Agosto 2018   10:53  

TRA SOLE E IMPROVVISI TEMPORALI - al mattino contesto in prevalenza soleggiato salvo nuvolosità sparsa tra Lombardia orientale, Trentino e Veneto occidentale nonché sul Salento ma senza fenomeni.
Qualche piovasco possibile su Molise e Abruzzo confinale.

Al pomeriggio complice il riscaldamento diurno si attivano dei rovesci o temporali che potranno interessare le zone interne di Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Calabria, in propagazione verso le coste tirreniche, coinvolgendo anche Roma e Napoli, seppur per breve tempo.

Qualche spot possibile anche tra Salento, Murge e Basilicata. I fenomeni potranno assumere localmente carattere di forte intensità.
Tanto sole sulle restanti regioni.

TEMPERATURE ITALIA - I venti settentrionali che inseguono la perturbazione di Ferragosto, ora in azione al Centro Sud, hanno determinato un generale abbassamento delle temperature. Queste perturbazioni un tempo erano tutto sommato la regola e decretavano la rottura dell'estate. Nel corso degli anni invece la rottura è state sempre rimandata a causa dell'anticiclone che ha prolungato la stagione. La nuova massa d'aria dunque ha determinato l'allontanamento della canicola in un'estate che ancora una volta si mostra piuttosto calda in Italia. Ma è anche un 'estate decisamente calda per molte Nazioni dell'Europa, specie centro settentrionale dove sono stati battuti record di caldo su diverse Nazioni. In pratica prosegue sempre il trend sopra media termico delle estati anni 2000.

TORNA UN PO' DI CALDO NEL WEEKEND - Seppur in lieve ripresa, almeno fino al venerdì le temperature rimarranno gradevoli al Centro Sud dove le massime oscilleranno tra 27 e 31°C. Al Nord invece farà un po' più caldo con i valori che potranno raggiungere i 32-33°C in Valpadana.

Domenica è previsto un ulteriore aumento termico un po' ovunque ma soprattutto al Nord e nelle aree tirreniche del Centro dove potranno aversi picchi anche di 33-34°C 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore