Primi temporali anche al Centro Sud con clima meno caldo

06 Luglio 2018   12:47  

 Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone nord africano perderà smalto anche sulle nostre regioni centro meridionali, a causa di una linea di instabilità sui Balcani che si renderà responsabile di rovesci e temporali sparsi con un generale calo termico.

Venerdì primi piovaschi interesseranno sin dal mattino la Toscana settentrionale e le Alpi orientali mentre nel corso del pomeriggio numerosi rovesci e temporali prenderanno vita lungo la dorsale centro settentrionale coinvolgendo localmente anche Adriatiche, Nord Puglia, Murge nonché interne toscane e laziali. Anche su Alpi e Prealpi (specie centro orientali) si svilupperanno rovesci e temporali che sconfineranno anche su bassa Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto occidentale.

Sabato la linea di instabilità si porterà sui Balcani meridionali favorendo l'afflusso di correnti settentrionali sui versanti orientali dello Stivale. Esso favorirà così la genesi di nuovi rovesci o temporali diurni su Alpi, specie piemontesi e orientali, Prealpi centro orientali, dorsale appenninica e localmente anche su interne toscane, basso Lazio e Campania. Qualche fenomeno potrebbe raggiungere la Calabria tirrenica e nella sera-notte la Val Padana centro orientale.

Domenica l'area di instabilità si muoverà ulteriormente verso Levante permettendo così all'anticiclone afro-mediterraneo di rinforzarsi sulla Penisola a partire dal comparto occidentale. Ci attende così una domenica per lo più soleggiata eccezion fatta per qualche disturbo in Calabria nonché annuvolamenti diurni su Alpi, Dorsale e interne tirreniche ma senza il rischio di fenomeni.

Il passaggio instabile che lambirà la Penisola nel fine settimana, porterà aria più fresca al Centro Sud, foriera di un calo delle temperature. Per contro il ritorno del bel tempo e dell'alta pressione al Nord coinciderà con un nuovo rialzo delle temperature nel weekend, con valori nuovamente oltre i 30°C.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore