Prima settimana di luglio tra sole e ancora forti temporali

previsioni a cura di 3bmeteo

03 Luglio 2023   10:00  

Anticiclone subtropicale troppo debole e con copertura parziale dell'Italia. Al Nord e in parte al Centro rischio nuovi forti temporali.

PROSSIMI GIORNI IL TEMPO NON SARA' DEL TUTTO STABILE - La rimonta anticiclonica sull'Italia andrà in porto solo in parte, coinvolgendo soprattutto il Centrosud e neppure in modo totalmente efficace. La coperta infatti sarà troppo corta e in particolare al Nord continueranno ad affluire correnti moderatamente instabili atlantiche, pilotate dalla grande giostra ciclonica che stazionerà sul Nord Europa. Il sole certamente non mancherà, ma impulsi instabili pizzicheranno le corte anticicloniche innescando anche rovesci e temporali talora anche di forte intensità, dato il contributo di aria calda e umida in risalita dalle latitudini subtropicali. 

QUALCHE TEMPORALE ANCHE FORTE AL NORD E IN PARTE AL CENTRO - In particolare fino a giovedì compreso il Nord sarà interessato da qualche rovescio o temporale anche forte, ovvero accompagnato da grandine e/o violente raffiche di vento o anche nubifragi, in primis sui settori alpini, prealpini e pedemontani, ma occasionalmente anche sulla Pianura Padana, specie a nord del Po. Non essendoci un fronte organizzato in transito ma trattandosi di impulsi instabili, i fenomeni non saranno diffusi bensì distribuiti in modo estremamente caotico e di difficile localizzazione, colpendo in modo deciso alcune aree e lasciandone asciutte altre appena limitrofe. Non mancheranno comunque anche delle parentesi assolate ma per l'appunto con il temporale sempre in agguato. In parte verrà coinvolto anche il Centro, con rischio per qualche rovescio o temporale in primis Appennino e lato adriatico, soprattutto nella giornata di martedì 4 luglio. Una situazione delicata e in costante aggiornamento, consultate quindi più volte le previsioni per la vostra località.

SUD PIU' STABILE - Al Sud invece il tempo risulterà generalmente più stabile, anche se qualche isolato rovescio o temporale non si esclude su Appennino, Lucania e Puglia, specie tra martedì 4 e mercoledì 5 quando è prevista una temporanea rotazione delle correnti da Nordovest, che peraltro potranno addossare un pò di nuvolosità sul basso versante tirrenico. 

NEL WEEKEND 8-9 LUGLIO PROBABILE RIMONTA AFRICANA PIU' DECISA - Se confermata questa evoluzione avremmo tempo decisamente più stabile un pò su tutto lo Stivale con caldo intenso.

 CALDO SENZA PARTICOLARI ECCESSI FINO A GIOVEDI' POI IN AUMENTO - Il clima sarà pienamente estivo, ma caldo senza particolari eccessi soprattutto al Centronord, dove tra martedì e mercoledì potremmo anzi assistere ad un calo delle temperature. Caldo più intenso al Sud, ma anche qui senza picchi estremi, in genere con massime entro i 32-33°C. Il caldo africano potrebbe invece intensificarsi in modo deciso da venerdì 7 e soprattutto nel weekend 8-9 luglio. Seguiranno aggiornamenti

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore