Prima perturbazione dell'anno in arrivo sullo stivale, pioggia e neve

previsioni a cura di 3bmeteo

07 Gennaio 2023   11:17  

La prima vera perturbazione dell'anno colpirà l'Italia tra domenica e lunedì. Una boccata d'ossigeno per tutti, un ricambio d'aria necessario, specie in Val Padana, e soprattutto il gran ritorno della neve sulle Alpi e sulle vette appenniniche.

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà in Italia. 

Domenica 8: piogge e rovesci su tutto il Nord e sulla Toscana con episodi temporaleschi tra Levante ligure e Versilia. Entro sera precipitazioni che coinvolgeranno anche Sardegna, Lazio, Umbria e Abruzzo interno. Attenzione lungo i corsi d'acqua tra le province di Genova e La Spezia. Maggiori schiarite al Sud e sul medio-basso Adriatico. Nevicate sulle Alpi oltre i 1000-1200m, sopra i 1500-1600 sull'Appennino centro-settentrionale. Temperature massime in calo al Nord comprese tra 7 e 11°C, stazionarie altrove, in rialzo sul versante adriatico con picchi di 16-18°C tra Marche e Puglia. Ventilazione da Sud-Sudovest in netto rinforzo, con raffiche fino a 60-80 km/h la sera su mar Ligure, alto Tirreno e crinali appenninici.

Lunedì 9: perturbazione che si sposta verso Est con maggior coinvolgimento del Triveneto e del Centro-Sud italiano. Possibili temporali al mattino su Friuli, Lazio e Campania, dal pomeriggio su Cilento, Nord della Calabria, Sicilia e Puglia. Fenomeni localmente intensi, attenzione. Instabile anche su Romagna, Marche e Appennino centrale dove nevicherà oltre i 1500-1600m. Schiarite dal pomeriggio al Nord-Ovest con precipitazioni nevose oltre i 700-900m sulle Alpi confinali occidentali e sulle Dolomiti. A fine peggioramento gli accumuli pluviometrici totali potrebbero superare gli 80mm sulle aree dell'alto Tirreno, sul Friuli e sul basso Tirreno. Temperature ancora oltre la media ovunque, massime di 16-18°C su adriatiche e Centro-Sud. Più fresco al Nord, valori massimi compresi tra 9 e 14°C. Vento burrascoso dai quadranti occidentali, raffiche anche oltre gli 80 km/h su mar Ligure e medio-basso Tirreno. Mareggiate sulle coste esposte.

Martedì 10: residua instabilità al Sud con rovesci sparsi e qualche temporale sulla Puglia. Neve a partire dai 900-1000m. Soleggiato altrove, nevischio sulle Alpi confinali Valdostane.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore