Previsto un nuovo round di temporali intensi tra martedì e mercoledì

Tendenza meteorologica in vista del weekend

29 Agosto 2023   08:02  

Il clima turbolento continua a tenere l'Italia in pugno mentre ci avviamo verso l'inizio di settembre. Un vortice ciclonico persistente sta scaricando piogge torrenziali e temporali su diverse parti del paese e sembra che questa saga meteorologica non sia destinata a concludersi presto. Secondo gli esperti, il centro di bassa pressione responsabile di questi eventi meteorologici avversi si sposterà lentamente dalla regione del Mar Ligure verso l'area del medio Adriatico, trascinando con sé il maltempo che caratterizzerà ancora le giornate a venire fino a mercoledì.

Le previsioni mettono in guardia su forti temporali che si scateneranno sulle regioni centrali, con impatti parziali anche al Sud del paese. Anche se le piogge nel Sud saranno meno intense, l'effetto complessivo sarà ancora avvertibile. Questo maltempo avrà un altro effetto tangibile: una riduzione ulteriore delle temperature, che scenderanno al di sotto della media stagionale in molte zone.

Tuttavia, le prospettive cambieranno notevolmente tra giovedì e venerdì. Si prevede che un'area di alta pressione, originaria dell'arcipelago delle Azzorre, eserciterà la sua influenza sul Mediterraneo, portando una tregua alle condizioni meteorologiche instabili. Nonostante i centri di massima pressione rimangano nell'Atlantico, il nostro paese sperimenterà un periodo di stabilità atmosferica e soleggiata. L'unica possibile eccezione potrebbe manifestarsi all'estremo Sud, in particolare sulla Sicilia, dove una leggera circolazione di bassa pressione di origine africana potrebbe scatenare alcuni temporali isolati. Nel frattempo, le regioni montuose dovrebbero aspettarsi temporali pomeridiani.

Con l'avvicinarsi del fine settimana del 2-3 settembre, gli esperti mettono in guardia su un possibile sviluppo interessante. Una depressione atlantica sembra dirigersi verso l'Europa occidentale, potenzialmente portando un afflusso di correnti calde sul Mediterraneo centrale. Se queste previsioni si concretizzassero, potremmo vedere un ulteriore aumento delle temperature, in particolare dalla domenica, con possibilità che superino le medie stagionali in alcune località.

Tuttavia, è importante sottolineare che queste tendenze meteorologiche per il fine settimana necessitano di ulteriori conferme. Gli esperti continueranno a monitorare attentamente l'evolversi della situazione e forniranno aggiornamenti tempestivi per aiutare il pubblico a prepararsi in anticipo agli eventuali cambiamenti climatici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore