Previsto un Cambiamento Meteo: Piogge e Temporali tra Mercoledì e Venerdì

05 Ottobre 2023   13:40  

Un fronte atlantico si sta avvicinando all'anticiclone che ha dominato il clima in Europa centro-meridionale all'inizio della settimana. Questo fronte porterà con sé alcune piogge o rovesci su alcune parti del Nord Italia nel corso di mercoledì.

L'anticiclone africano, che è stato il protagonista principale all'inizio della settimana, sta per perdere un po' della sua forza, soprattutto nella sua parte settentrionale. Questo permetterà a un rapido fronte di origine atlantica di avanzare sulla regione del Nord Italia tra la serata di oggi, martedì, e la giornata di mercoledì, portando con sé qualche pioggia o rovescio. Non si tratta di piogge tipiche di autunno provenienti dall'Atlantico, ma piuttosto di fenomeni localizzati di modesta entità. Le regioni centrali e meridionali continueranno a godere di condizioni stabili.

Ecco come si svilupperà il passaggio del fronte:

  • MARTEDÌ SERA, PRIME PIOGGE SULLE ALPI: Le prime piogge inizieranno a cadere nelle aree alpine confinali già nella serata di oggi. Inoltre, la nuvolosità aumenterà sulla Liguria a causa dell'arrivo di umide correnti meridionali che precedono il fronte.

  • MERCOLEDÌ, ROVESCI AL NORD: Domani il fronte attraverserà il Nord Italia da ovest a est, portando a una giornata con cielo variabile nelle regioni settentrionali. Al mattino, ci saranno alcuni rovesci locali e temporali nella zona del Nordest, che diventeranno più frequenti sull'alto Veneto e nel Friuli Venezia Giulia. Durante la giornata, si formeranno rovesci sparsi nelle vicinanze delle Alpi e sulla Pianura Padana a nord del Po, estendendosi fino al Piemonte, con alcune precipitazioni anche sulla Liguria di Levante e sull'alta Toscana. Verso sera, le piogge saranno più intense in Piemonte, mentre altrove tenderanno a diminuire. Nel resto dell'Italia, il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato, con alcune nuvole in Toscana. Le temperature massime scenderanno leggermente a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni al Nord, ma resteranno comunque sopra la media, con valori intorno ai 24-26°C. Nel Centro-Sud, le temperature rimarranno elevate, con massime superiori a 30°C in Puglia e sulle isole maggiori.

  • DA GIOVEDÌ, L'ANTICICLONE TORNA A PREVALEDERE: Giovedì il fronte si sposterà verso est, e la pressione atmosferica aumenterà gradualmente, portando a una maggiore stabilità del tempo. Tuttavia, potrebbe persistere una certa variabilità tra Piemonte e Lombardia, e potrebbero verificarsi fenomeni diurni nelle zone appenniniche, soprattutto settentrionali.

  • VENERDÌ, STABILITÀ PREVALENTE: L'anticiclone si rinforzerà ulteriormente e si estenderà dall'Africa settentrionale all'Europa centro-occidentale, portando a condizioni di tempo prevalentemente stabile in Italia. La giornata sarà generalmente soleggiata, con alcune velature e strati alti occasionali nel cielo. Nel pomeriggio, potrebbero verificarsi leggere variazioni nelle regioni appenniniche centrali e meridionali, ma il rischio di precipitazioni sarà basso. Nelle prime ore del mattino, potrebbe formarsi qualche nebbia o foschia sulla pianura piemontese e nelle zone interne del Centro Italia. Le temperature rimarranno pressoché stabili e superiori alla media.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore