Previsioni meteo, ritornano pioggia e neve

Previsioni a cura di 3B Meteo

08 Gennaio 2019   11:31  

Pilotata da un minimo di pressione sulla bassa Scandinavia una perturbazione percorre l'Europa da nord verso sud e si addossa all'arco alpino dove inizia a produrre i primi fenomeni oltre confine.
Contemporaneamente innesca un richiamo di correnti occidentali sul Tirreno che provoca i primi addensamenti sulle regioni occidentali dello Stivale con le prime piogge al largo di Lazio e Campania, anche con qualche temporale.

PROSSIME ORE.
Saranno proprio le correnti umide occidentali sul Tirreno le responsabili del peggioramento che interesserà nel corso della giornata gran parte del Centro-Sud. In giornata piogge e rovesci si concentreranno tra Campania e alta Calabria tirrenica, ma entro sera coinvolti anche Lazio, centro-ovest Sicilia e localmente la Sardegna interna e la Toscana.

Sul finire della giornata fenomeni in ulteriore intensificazione sul basso Tirreno con qualche fenomeno in sconfinamento all'Adriatico centro-meridionale, dalle Marche al Salento.

Nevicate sulla dorsale appenninica dai 700/900m, in rialzo a fine giornata a 1000/1100m. Nel frattempo il fronte in discesa dal Nord Europa provocherà addensamenti sulle Alpi con qualche nevicata sui confini oltre i 1000m.

Più stabile sul resto del Nord, anche se con qualche nebbia nottetempo in pianura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore