Previsioni meteo, dopo pasquetta arriva qualche pioggia

11 Aprile 2020   19:52  

Dopo la Pasqua soleggiata e mite i primi segnali di un cambiamento si inizieranno a scorgere già nella giornata di Pasquetta, quando l'anticiclone verrà attaccato da ovest da un sistema nuvoloso poco compatto in avanzamento dal Mediterraneo occidentale, da nord da un marginale fronte freddo in discesa dal Nord Europa.

Sarà proprio quest'ultimo che martedì, nella sua discesa verso sud, aggancerà il fronte nuvoloso proveniente dal Mediterraneo e darà vita ad un unico sistema debolmente perturbato che condizionerà il tempo sulle regioni centro-meridionali con qualche pioggia o rovescio, localmente anche temporalesco ma di breve durata.
Poche conseguenze invece al Nord, con sole prevalente disturbato da una temporanea lieve variabilità sul Triveneto e in tendenza a ridosso delle Alpi occidentali.

L'aria più fredda al seguito determinerà comunque un ridimensionamento delle temperature un po' su tutta Italia entro la metà della settimana.

METEO SECONDA META' DELLA SETTIMANA.
Nel frattempo l'anticiclone che sta favorendo questa fase stabile e molto mite avrà leggermente spostato il suo centro verso l'Europa centrale e le Isole britanniche, ma non sarà assolutamente uscito di scena.

Già da giovedì, infatti, riconquisterà il Mediterraneo centrale, oltre all'Europa centrale.
Si aprirà così una nuova fase stabile sull'Italia e con temperature in aumento, grazie anche alla risalita di correnti afro-mediterranee molto miti verso il centro anticiclonico.

Andrà tuttavia tenuto d'occhio una depressione che nel frattempo si sarà posizionata sull'ovest iberico, da cui si dipartiranno annuvolamenti irregolari verso il Mediterraneo centrale che potrebbero disturbare le condizioni atmosferiche sulle nostre regioni più occidentali.

Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore