Previsioni Meteo: Instabilità al Sud, Fronte Atlantico in Arrivo

19 Febbraio 2024   19:25  

La settimana sarà caratterizzata da cambiamenti meteorologici significativi su diverse regioni italiane. Martedì 20, si prevede un tempo instabile sul versante adriatico e nel Meridione, mentre altrove saranno presenti maggiori schiarite. Mercoledì 21, si potranno ancora osservare piogge e temporali soprattutto nell'estremo Sud, mentre altrove il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Giovedì 22, il Nord e la Toscana vedranno l'arrivo di piogge, mentre sul resto della Penisola il clima sarà più stabile e soleggiato.

Nel dettaglio, martedì 20 febbraio:

Nord: Al mattino, ci saranno deboli piogge su alcune aree della Lombardia orientale, del Veneto e dell'ovest dell'Emilia, con tendenza al miglioramento nelle ore successive e prevalenza di sole nelle altre zone. Le temperature saranno in lieve aumento, con massime tra i 12°C e i 17°C.

Centro: Alcune precipitazioni sono attese tra le Marche settentrionali e l'Abruzzo, con tendenza al dissolvimento nel corso della serata, mentre sulle regioni tirreniche e in Umbria saranno più presenti le schiarite. Le temperature subiranno un lieve calo ad est, con massime tra 11°C e 16°C.

Sud: Piogge e temporali saranno diffusi su Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia, localmente intensi. Le temperature caleranno leggermente, con massime tra 12°C e 17°C.

Mercoledì 21 febbraio:

Nord: Al mattino, si potranno osservare nebbie isolate nelle zone pianeggianti, soprattutto lungo il corso del Po, che si dissolveranno nel corso della giornata. Prevale il sole con velature sulle altre zone, che diventano più compatte durante la sera al Nordovest. Le temperature rimarranno stabili, con massime tra 12°C e 17°C.

Centro: Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato, con tendenza a velature durante la serata, soprattutto sulla Toscana. Le temperature saranno stabili o in leggero aumento, con massime tra 12°C e 17°C.

Sud: Ancora instabile su Calabria e Sicilia con piogge e temporali, mentre altrove saranno presenti maggiori schiarite. Le temperature saranno stabili, con massime tra 11°C e 16°C.

Per giovedì 22 febbraio:

Nord: Precipitazioni previste sulla Liguria, con piogge intermittenti tra le pianure alte e le Prealpi, che si intensificano durante la sera, mentre l'Emilia Romagna sarà più asciutta. Le temperature caleranno da ovest, con massime tra 11°C e 16°C.

Centro: Si prevede un cielo nuvoloso sull'alta Toscana con qualche isolato piovasco, mentre ci saranno addensamenti sparsi sul Lazio e prevalenza di sole sull'Adriatico. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento, con massime tra 12°C e 17°C.

Sud: Alcuni addensamenti nuvolosi potrebbero verificarsi sul versante tirrenico, ma senza fenomeni significativi, mentre altrove il cielo sarà soleggiato. Le temperature saranno in aumento, con massime tra 12°C e 18°C.

Le previsioni per i giorni successivi indicano ulteriori cambiamenti nel clima, con un possibile coinvolgimento del Nord da parte di nuove perturbazioni atlantiche. Tuttavia, considerando la natura dinamica delle condizioni meteorologiche, è possibile che le previsioni subiscano modifiche nei prossimi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore