Premio Nobel per la pace 2021 assegnato a due giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov "

08 Ottobre 2021   11:39  

Il Premio Nobel per la pace 2021 è stato assegnato ai due giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov "per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una precondizione per la democrazia e per una pace duratura".

La prima, co-fondatrice di Rappler, sito di giornalismo investigativo, "usa la libertà di espressione per esporre l'abuso di potere, l'uso della violenza e il crescente autoritarismo" nelle Filippine. Più volte arrestata sotto l'amministrazione del presidente Rodrigo Duterte, è stata da Time Magazine come 'Persona dell'anno 2018'.

Il sito Rappler, una spina nel fianco del governo Duterte, è stato perseguito dalla magistratura per diversi capi di imputazione che vanno dall'evasione fiscale alla violazione della legge sulla proprietà dei media.

Muratov, direttore di Novaya Gazeta, quotidiano di Anna Politkovskaya, ha lottato per l'indipendenza e i diritti dei giornalisti. Dal 1901 a oggi sono stati assegnati 102 Premi Nobel per la pace.

Da  allora sono 17 le donne che hanno ricevuto il premio Nobel per la pace, mentre sono 25 le organizzazioni insignite. Nella storia c'è  stato anche un vincitore che ha rifiutato il riconoscimento, il vietnamita Le Duc Tho, nel 1973. 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore