#Precompilata 2017 Al Via, Ma Ecco I Primi Problemi. #Dichiarazione @INPS_it @Agenzia_Entrate

Inseriti 29 mld spese sanitarie, 27,8 mld di spese per bonus

18 Aprile 2017   10:50  

Parte l'operazione precompilata del 2017.

 I documenti sono disponibili sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi, e il contribuente e i soggetti delegati possono visualizzare la dichiarazione e l'elenco delle informazioni disponibili, con l'indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative. Sono circa 30 milioni i moduli pubblicati dalla Agenzia delle Entrate. L'invio del 730 precompilato, invece, potrà essere fatto a partire dal 2 maggio e fino al 24 luglio.

 

Più 100%, il balzo in avanti delle spese sanitarie

 

Nei primi mesi del 2017, l'Agenzia delle Entrate ha elaborato 900 milioni di informazioni (200 milioni in più rispetto all'anno precedente) al fine di metterle a disposizione dei contribuenti. Per consegnare ai cittadini un modello ancora più completo, la precompilata 2017 si è arricchita di 690 milioni di documenti fiscali per spese sanitarie, per un valore di spesa di circa 29 miliardi di euro: +100% rispetto al 2016, quando toccavano quota 14,5 miliardi.

 

La platea della precompilata si allarga, ecco le new entry

 

A partire da quest'anno, inoltre, l'Agenzia consente di presentare la dichiarazionetramite l'applicazione online anche a coloro per i quali non è disponibile una vera dichiarazione precompilata. E' il caso dell'erede che deve presentare la dichiarazione per conto della persona deceduta, oppure del contribuente per il quale l'Agenzia non dispone di alcun dato. Adesso anche questi contribuenti possono presentare la dichiarazione direttamente via web in maniera più semplice e immediata. Per tutti questi soggetti è disponibile una dichiarazione dei redditi senza alcun dato precompilato, a eccezione dei dati anagrafici.

 

Tutte le novità targate 2017

 

Oltre alle informazioni presenti nelle dichiarazioni degli anni precedenti, quest'anno i contribuenti troveranno molti più dati sulle spese sanitarie ma non solo. Nella precompilata 2017 sono presenti:

 

  • sia le spese per l'acquisto di farmaci presso farmacie e parafarmacie
  • sia le spese sanitarie sostenute per le prestazioni di
    • ottici
    • psicologi
    • infermieri
    • ostetriche
    • tecnici sanitari di radiologia medica e delle strutture autorizzate a fornire i servizi sanitari e non accreditate

 

A queste spese si aggiungono, oltre a quelle già presenti lo scorso anno, anche:

 

  • le spese veterinarie comunicate dalle farmacie, dalle parafarmacie e dai veterinari
  • le spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni dei condomini, comunicate all'Agenzia dagli amministratori di condominio.

 

Integrazione della dichiarazione dell'anno precedente

 

Quest'anno, oltre a visualizzare, accettare (nel caso del modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, è possibile consultare, e se necessario correggere, la dichiarazione precompilata 2016, purché sia stata inviata tramite l'applicazione web.

 

Per le eventuali modifiche della dichiarazione precompilata 2016 i contribuentidovranno utilizzare il modello Unico 2016 integrativo, disponibile online. All'interno di Unico 2016 i contribuenti troveranno già precaricati i dati contenuti nella dichiarazione inviata. Per presentare il modello integrativo, all'interno dell'applicazione è presente la funzione "cambia anno di dichiarazione", che consente di selezionare la dichiarazione su cui si intende intervenire.

 

Le risposte alle Faq e tutte le informazioni utili

 

Il sito di assistenza, realizzato secondo le Linee guida definite dall'Agenzia per l'Italia digitale (Agid) per i siti web della Pubblica amministrazione, è disponibile all'indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.it.

Nel mini sito delle Entrate sono indicati anche tutti i canali di assistenza attivi, potenziati per rispondere alle richieste dei cittadini. In primo piano, sono visualizzate tutte le novità di quest'anno, come i nuovi oneri e spese inseriti dal Fisco per la prima volta. In una sezione ad hoc sono ricordate tutte le scadenze e le eventuali novità che dovessero arrivare nel corso della stagione dichiarativa. Le domande poste più frequentemente dai contribuenti, invece, trovano risposta nella sezione delle Faq, in costante aggiornamento.

 


La tua precompilata, come ricevere le chiavi di accesso

 

Anche quest'anno è possibile accedere direttamente on line alla propria dichiarazione precompilata con le credenziali dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, con il Pin rilasciato dell'Inps, tramite il Sistema pubblico per l'identità digitale (Spid) e con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPa). Infine, i contribuenti possono accedere alla dichiarazione precompilata utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi. 

 

 

Ma i primi utenti che hanno provato ad entrare nella #Precompilata2017, stanno già segnalando alcuni problemi riscontarti:


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore