Polvere Sahariana in Arrivo sull'Italia: Settimana di Cieli Velati

09 Luglio 2024   12:24  

La polvere sahariana, trasportata dalle correnti meridionali provenienti dall'entroterra algerino, sta già interessando i cieli delle regioni centro-meridionali italiane. Questo fenomeno, ricorrente nelle ultime settimane, si accompagnerà a una nuova ondata di calore proveniente dal Nord Africa.

Lunedì, il pulviscolo sahariano sarà maggiormente presente sulle regioni del Centro-Sud, con particolare intensità sulle isole maggiori. Al Nord, invece, la concentrazione sarà minore o del tutto assente. A partire da martedì, si prevede una lieve riduzione della quantità di polvere in sospensione, ma una nuova intensificazione è attesa per il prossimo weekend.

L'abbassamento del flusso atlantico verso la Francia e la Penisola Iberica dovrebbe innescare un richiamo più intenso di correnti sahariane verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche le regioni settentrionali italiane.

La presenza della polvere sahariana influenzerà la qualità dell'aria e potrebbe causare cieli velati e tramonti particolarmente colorati. La popolazione è invitata a prestare attenzione alle condizioni atmosferiche, soprattutto chi soffre di problemi respiratori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore