Pesaro: Ovazione per Mattarella all'Inizio dell'Anno da Capitale Italiana della Cultura 2024

20 Gennaio 2024   16:35  

Pesaro è stata ufficialmente inaugurata come Capitale Italiana della Cultura 2024, con un evento all'Vitrifrigo Arena che ha attirato oltre 8.000 persone, tra cui 2.000 studenti provenienti da 40 scuole. Durante la cerimonia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto una calorosa ovazione, sottolineando il ruolo cruciale della cultura nella lotta contro il monopolio del pensiero unico.

Mattarella ha sottolineato che la cultura è fondamentale per la circolarità del sapere e della creatività, respingendo le restrizioni e i confini imposti al libero pensiero. Ha dichiarato: "Se la cultura è sapere, creatività, emozione, passione, sentimento, è il presupposto delle nostre libertà, inclusa quella di stare insieme."

Il presidente ha anche affrontato le sfide attuali, definendo il periodo "difficile, per molti aspetti drammatico", e sottolineando l'importanza della cultura nel contesto europeo. Ha affermato: "Le guerre che si combattono ai confini dell'Europa ci riguardano", sottolineando la responsabilità dei governanti nell'affrontare tali questioni.

Mattarella ha esaltato la diversità della cultura italiana, libera da ogni ideologia e radicata nei diritti e doveri sanciti dalla Costituzione. Ha richiamato l'attenzione sul patrimonio culturale italiano, derivato dalla civiltà umanistica, e ha lanciato un appello alla responsabilità nel valorizzare il valore della libertà della cultura per le generazioni future.

L'evento segna l'inizio di oltre mille eventi che si terranno nel corso dell'anno nei 50 Comuni della provincia, ciascuno con un progetto unico nell'ambito dell'iniziativa "50x50 Capitali al quadrato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore