Perturbazione in transito tra martedì e mercoledì sulla penisola pioggia e neve a quote basse

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Febbraio 2022   11:08  

La perturbazione che lunedì avrà raggiunto l'Italia a partire dalle regioni settentrionali e quelle tirreniche sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che si scaverà proprio intorno allo Stivale e entro mercoledì sera si porterà sullo Ionio. Il fronte associato darà luogo a maltempo martedì sulle regioni settentrionali, concentrandosi su quelle di Nordest, mentre sul resto d'Italia agirà sulle regioni centro-meridionali, insistendo soprattutto sul versante tirrenico, pur con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi da nord. Mercoledì si attarderà sulle regioni meridionali impegnando soprattutto il versante ionico, mentre un nuovo fronte in scorrimento sul Centro Europa si affaccerà all'arco alpino, innescando un lieve peggioramento sui confini centro-occidentali. Nel dettaglio:

MARTEDI'. Cesseranno le nevicate al Nordovest, salvo gli ultimi fiocchi tra la notte e il primo mattino fino in pianura sul Piemonte orientale, Lombardia occidentale ed ovest Emilia, e il fronte agirà principalmente su Nordest e sulle regioni centrali. Attesi piogge e rovesci su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con neve dai 300/500m, dagli 800/1000m sull'Appennino settentrionale ma a quote inferiori al mattino su quello emiliano occidentale, fino a 400/500m. In serata attenuazione delle piogge anche sul Nord Italia. Piogge e rovesci al mattino sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, con temporali in estensione in giornata a Campania, Calabria e Sicilia, qualche pioggia sul versante adriatico tra Marche e Abruzzo, la sera in puglia. Nevicherà sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1000/1300m. In serata attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali. Ventilazione tesa tra ovest e sud-sudest.

MERCOLEDI'. Ancora qualche rovescio sulle regioni meridionali, specie al mattino sulla Calabria, poi in giornata precipitazioni in graduale attenuazione con parziali schiarite, più ampie su Campania e alta Puglia. Quota neve sull'Appennino meridionale intorno a 900m. Sul resto d'Italia asciutto con schiarite anche ampie pur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte. Addensamenti più compatti sui confini alpini franco-svizzeri con deboli nevicate dai 1000m. Nubi in aumento anche in Sardegna con locali piovaschi entro sera sul versante occidentale. Venti tendenti a disporsi da nordovest.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore