Perturbazione in transito con piogge e rovesci su diverse regioni

previsioni a cura di 3bmeteo

20 Marzo 2023   09:11  

La perturbazione che domenica ha raggiunto le regioni settentrionali si è portata verso il Centro Italia con l'inizio della nuova settimana e determina condizioni di maltempo con piogge e rovesci localmente intensi in Toscana. A pilotarla è un minimo di pressione che si sta scavando in prossimità delle coste tirreniche settentrionali e che entro sera raggiungerà il basso Tirreno. Sulle regioni settentrionali il tempo è in miglioramento, ad eccezione di Romagna e coste friulane, ancora alle prese con i residui del fronte. Lo stesso sta progredendo verso sud coinvolgendo anche Umbria, alto Lazio, parte della Sardegna, oltre a tratti delle Marche. Rimane per il momento in attesa il Sud.

PIOGGE E ROVESCI SU GRAN PARTE DEL CENTRO ITALIA. E' sulla bassa Toscana che al momento si registrano le precipitazioni più intense, in particolare sul Grossetano dove gli accumuli pluviometrici raggiungono i 40mm. Coinvolte anche Umbria, Marche settentrionali e alto Lazio, seppur con fenomeni più contenuti. Qualche temporale segnalato sul Tirreno, al largo delle coste toscane.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord andranno attenuandosi nel corso della giornata le piogge sulla Romagna e si esauriranno rapidamente sul basso Friuli, con schiarite che diverranno via via più ampie nel pomeriggio. Sul resto delle regioni settentrionali condizioni più soleggiate sin da inizio giornata. Al Centro piogge e rovesci coinvolgeranno un po' tutte le regioni, anche se risulteranno più persistenti tra bassa toscana e Lazio, più deboli invece sulle coste adriatiche. Limite neve sull'Appennino intorno a 1700/1800m. Al Sud nuvolosità in ispessimento nel corso della giornata sulle regioni peninsulari con prime piogge in arrivo in serata su Campania, Lucania e alta Puglia. Instabilità in aumento anche in Sicilia, con piovaschi che in serata raggiungeranno la bassa Calabria. In Sardegna instabile soprattutto sul versante tirrenico con rovesci sparsi, in esaurimento in serata. Temperature in calo sulle regioni centrali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore