Perturbazione in arrivo sull'italia, nuvolosità diffusa e copiose precipitazioni nevose sulle Alpi

Previsioni a cura di 3B Meteo

02 Aprile 2019   09:29  

La prima perturbazione del mese di Aprile comincia ad avvicinarsi all'Italia, si tratta di un fronte poco organizzato, potremmo definirlo un fronte apri pista che preparerà la strada ad una successiva e più intensa perturbazione. E' il frutto di un'azione combinata tra una blanda depressione afro mediterranea e le prime infiltrazioni di aria fresca atlantica relativa all'approfondimento di una saccatura sull'Inghilterra. I contrasti termici non sono ancora molto elevati e i fenomeni saranno deboli e discontinui. Tuttavia come detto si tratta solo dell'inizio del peggioramento, quando l'aria fredda nord atlantica avrà raggiunto la Francia e questo accadrà nell'arco della giornata di mercoledì, i contrasti si faranno più accesi e il fronte si compatterà per portare fenomeni anche di una certa intensità.

PROSSIME ORE: cieli nuvolosi sulle Isole Maggiori e al Nordovest con qualche pioggia  in arrivo sulla Sardegna occidentale, occasionale sulla Sicilia e debole sul Piemonte soprattutto sui settori alpini e prealpini con nevicate intorno ai 1900-2000. Cieli parzialmente nuvolosi o velati sul resto della Penisola senza fenomeni. Nella seconda parte della giornata ancora qualche pioggia sulla Sardegna, occasionalmente anche a carattere di rovescio e in serata sulla Toscana mentre in Sicilia i fenomeni saranno poco probabili.
Nubi e fenomeni sparsi anche sulle zone alpine soprattutto centro occidentali con nevicate in intensificazione per la notte e in calo a 1500-1600m. Ancora nulla di fatto sul resto della Penisola con nubi sparse e ampie schiarite, senza fenomeni.

MERCOLEDÌ: tempo instabile fin dal mattino al Centro Nord e sulla Sardegna con nubi irregolari e qualche pioggia, occasionalmente a carattere di rovescio su Toscana, Liguria e zone alpine-prealpine in genere, neve sulle Alpi dai 1500-1700m. Nubi irregolari e qualche pioggia ma isolata anche sul basso Tirreno, soprattutto in Campania. Poche nubi sparse altrove senza fenomeni significativi.
Nella seconda parte della giornata i fenomeni tenderanno a intensificarsi su tutto il Nord con possibilità di forti temporali in serata al Nordovest e lungo Alpi e Prealpi in genere dove avremo neve abbondante dai 1300-1500m. Nubi irregolari anche al Centro ma con fenomeni sporadici sui settori tirrenici. Ancora ampie aperture al Sud salvo isolati fenomeni su Campania e basso Tirreno.

Temperature in calo al Nord, stazionarie o in lieve locale aumento altrove. Venti in intensificazione di scirocco  con mari fino a mossi o molto mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: ancora maltempo giovedì con nubi e fenomeni che lasciano gradualmente il Nordovest ma insistono al Centro Sud. Previsti ancora rovesci e temporali localmente intensi al Nordest e settori tirrenici con neve abbondante sulle Alpi in calo fino a 1000-1200m. Temperature in ulteriore abbassamento, venti forti meridionali.

Venerdì tempo migliore al Centro Nord mentre nubi e qualche pioggia interessano ancora l'estremo Sud e la Sicilia.

Sabato situazione analoga ma con qualche nube in più al Centro mentre domenica è attesa una nuova perturbazione con maltempo diffuso e temperature in nuovo calo da ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore