Perturbazione ancora sulla Penisola, piogge e temporali previsti per tutta la settimana

previsioni a cura di 3bmeteo

12 Maggio 2021   10:34  

La perturbazione atlantica che lunedì ha raggiunto l'Italia a partire dal Nordovest sta estendendo i suoi effetti martedì al Triveneto e alle regioni centrali, anche se verso sera si noterà una graduale attenuazione delle piogge sull'estremo settore nordoccidentale. Il fronte si sposterà infatti verso i Balcani e abbandonerà lo Stivale mercoledì, quando subentreranno condizioni di variabilità con schiarite anche ampie. Solo qualche sparuto piovasco si inoltrerà verso il il Sud Italia, coinvolgendo essenzialmente le regioni del basso Tirreno mercoledì, mentre le temperature subiranno un deciso ridimensionamento dopo il caldo di inizio settimana. L'insistenza di un flusso umido mediamente occidentale di origine atlantica manterrà una spiccata  variabilità sull'Italia anche giovedì, nonostante l'assenza di un fronte vero e proprio, con formazione di nuovi acquazzoni e temporali soprattutto di pomeriggio in prossimità delle zone di montagna e in sconfinamento alle vicine pianure. Particolarmente coinvolte sembrerebbero in questo frangente quelle del Nordest. Venerdì invece una nuova perturbazione atlantica sembra intenzionata a raggiungere l'Italia con un peggioramento a partire dalle regioni tirreniche, che potrebbe avere ripercussioni durante il prossimo weekend. 

METEO MERCOLEDÌMigliora al Nordovest con schiarite in estensione a parte di Lombardia ed ovest Emilia, ancora instabile al Nordest con piogge e rovesci intermittenti, più intensi sul Friuli VG, qualche temporale possibile nel pomeriggio tra Dolomiti e pianure del Triveneto e dell'Emilia centro-orientale, oltre che sull'Appennino Emiliano, in serata fin sul basso Piemonte. Spiccata variabilità sulle regioni centrali con rovesci al mattino sulle zone interne, specie tra Toscana e Marche, qualche locale scroscio o temporale nel pomeriggio, in sconfinamento alle coste adriatiche; maggiori schiarite e clima asciutto sin dal mattino su coste tirreniche e adiacenti pianure. Sulle regioni meridionali è attesa qualche pioggia ad inizio giornata su Campania, Calabria tirrenica e localmente nord Sicilia, in esaurimento con schiarite in arrivo, tempo più soleggiato sul resto del Sud. Venti occidentali anche sostenuti sui bacini tirrenici, temperature in aumento al Nord, in calo al Sud.

METEO GIOVEDÌ. Inizio giornata abbastanza soleggiato, pur con alcuni annuvolamenti sparsi e qualche locale piovasco su Triveneto, alta Toscana e interne tirreniche centro-meridionali. Dal pomeriggio si intensifica l'instabilità su molte regioni con formazione rovesci e temporali su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna ma anche in Liguria, specie all'interno e precipitazioni che si attarderanno fino a sera sul Nordest. Instabilità crescente anche sull'Appennino con rovesci sparsi fino a Campania, alta Calabria e tratti della Puglia, ma in attenuazione in serata. Maggiori aperture su Nordovest, medio Tirreno, adriatiche, ioniche ed isole maggiori. temperature stabili o in lieve calo al Nord. Venti tesi mediamente occidentali.

METEO VENERDÌ. Una nuova perturbazione in avvicinamento da ovest determinerà un aumento della nuvolosità con ripresa di piogge più organizzate su Sardegna e regioni tirreniche, specie nella seconda parte della giornata, con fenomeni in estensione al verdante adriatico. Più asciutto al Nord, seppur in un regime di variabilità. Venti che tenderanno a disporsi tra sudovest e sudest. Temperature stabili.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore