Peggioramento meteo previsto per il fine settimana

05 Marzo 2020   09:32  

Mentre i residui di una vecchia perturbazione interessano ancora le estreme regioni meridionali nelle prime ore di giovedì, una nuova perturbazione ha già raggiunto l'Italia a partire dal Nordovest in avvio di giornata.
Incanalato in un flusso atlantico che raggiunge ormai con facilità le latitudini mediterranee il nuovo fronte è artefice di un peggioramento su Alpi piemontesi e valdostane con piogge e nevicate a partire dagli 800/1000m.
Entro sera il peggioramento si estenderà al resto del Nord e a parte del Centro, mentre venerdì la depressione di matrice atlantica responsabile del peggioramento si approfondirà fin sul Mediterraneo centrale, trasferendo i suoi effetti a buona parte del Sud.

METEO ITALIA GIOVEDÌ.
Al Nord piogge in intensificazione dal pomeriggio su tutto il Nordovest e in estensione entro sera a Triveneto ed Emilia Romagna, anche se in forma più attenuata su quest'ultima regione.
Fenomeni che diverranno più intensi invece su Liguria e alte pianura lombardo-venete.
Neve sulle Alpi in calo fino a 300/600m in serata su quelle occidentali, 400/800m su quelle orientali ma con possibili fiocchi su Domodossola, Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno, Tolmezzo.
Nel corso della sera fenomeni in attenuazione al Nordovest.
Al Centro iniziale stabilità pur con residui addensamenti sull'Abruzzo e nubi irregolari in Sardegna e alta Toscana.
In giornata nubi in ulteriore intensificazione in Toscana con piogge sparse tendenti a divenire più frequenti in serata anche con alcuni rovesci, in estensione a Lazio e in forma più debole a Sardegna, Umbria, Marche interne e localmente fino al Pesarese.
Quota neve sull'Appennino sui 1300/1400m.
Al Sud nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti al mattino su alta Puglia, Calabria, Lucania e est Sicilia.
In serata nubi in aumento sull'alta Campania.
Temperature in calo e venti in rinforzo tra sudovest e sudest.

METEO ITALIA VENERDÌ.
Al Nord migliora al Nordovest con schiarite anche ampie, maggior variabilità su Triveneto ed Emilia Romagna con recrudescenza dell'instabilità tra il pomeriggio e la sera e nuovi rovesci e neve sulle Alpi in calo fino a 800/1000m in serata, 1200m sull'Appennino Emiliano.
Al Centro spiccata variabilità sulle aree tirreniche con piovaschi al mattino sul basso lazio, dal pomeriggio su Toscana, interne laziali ed Umbria, anche con qualche temporale sulle aree appenniniche.
Maggiori schiarite sul versante adriatico, anche se con qualche rovescio verso sera sulle Marche.
In Sardegna nubi in aumento da ovest con piogge in intensificazione in giornata sui versanti occidentali.
Al Sud inizialmente instabile su Campania e alta Calabria tirrenica con piogge e rovesci che in giornata si concentreranno sui settori calabresi sconfinando in Sicilia al Messinese.
Maggiori aperture sul versante adriatico salvo temporanea variabilità in giornata su Salento e Lucania dove giungerà qualche scroscio di pioggia o temporale, ma con schiarite in serata.
Venti tesi occidentali sui bacini ad ovest, tra sudovest e sud-sudest altrove con possibile Garbino sulle interne adriatiche.

TENDENZA WEEKEND.
Sabato ancora instabile al Centro-Sud mentre migliora su tutto il Nord e l'alto Tirreno.
Domenica ancora un po' di instabilità al Sud ma in graduale attenuazione, più soleggiato sul resto d'Italia ma con tendenza ad aumento della nuvolosità entro sera al Nord e Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore