Peggioramento meteo al Nord, NEVE in arrivo fino in pianura. Ecco le zone e le città più a rischio

Previsioni a cura di 3B Meteo

19 Dicembre 2018   09:34  

Una nuova perturbazione atlantica sta raggiungendo il Nord Italia a partire da ovest e i primi deboli fenomeni stanno facendo la loro comparsa su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia. Si tratta di precipitazioni molto deboli che sfruttano un cuscino di aria fredda adagiato nei bassi strati, tale da favorire la comparsa di qualche fiocco di neve magari misto a pioviggine fino a quote pianeggianti.
Nell'Alessandrino segnalato debole gelicidio.

PROSSIME ORE.
Sarà dal pomeriggio che i fenomeni inizieranno ad intensificarsi al Nordovest e su gran parte della Lombardia, anche a carattere di rovescio sulla Liguria centro-occidentale. Fenomeni che in serata raggiungeranno Triveneto ed ovest Emilia, senza interessare però basso Veneto e Romagna.

Dopo un avvio di pioggia o pioggia mista a neve i fiocchi si abbasseranno fino in pianura tra tardo pomeriggio e sera sul Piemonte, con neve sulle città di Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, Novara.

Nel corso della serata fiocchi su centro-ovest Lombardia su città come Como, Pavia e Bergamo, temporaneamente anche a Milano.

In Emilia neve in pianura dalla tarda serata sull'ovest della regione, specie tra Piacenza e Parma, ma localmente anche su Reggio Emilia e Modena (qui prevalentemente pioggia mista a neve o neve bagnata).

Al Nordest limite neve sui 300m in serata, ma con fiocchi fin sui fondovalle su Trento, Bolzano e Belluno, mentre sui settori padani sarà la pioggia a prevalere.

In tarda serata/notte fenomeni in esaurimento al Nordovest a partire da Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore