Peggioramento del Tempo a Metà Settimana: Anticiclone delle Azzorre a Confronto con Aria Fredda

11 Dicembre 2023   10:48  

"Dal Baltico all'Italia: Un'analisi dettagliata del cambiamento meteorologico atteso tra mercoledì e venerdì"

Tra mercoledì e giovedì, l'avanzata dell'anticiclone delle Azzorre proveniente dall'Atlantico costringerà la saccatura atmosferica a piegarsi verso sudovest, trascinando con sé l'aria fredda precedentemente situata tra il Baltico e l'Europa centrale. Questo movimento retrogrado della saccatura coinvolgerà anche l'Italia, infiltrandosi parzialmente nel Mediterraneo e determinando un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Penisola.

Mercoledì, un primo fronte attraverserà le regioni settentrionali e parte del Centro, portando piogge e rovesci, occasionalmente anche di natura temporalesca, insieme a un iniziale calo delle temperature. Tra giovedì e venerdì, il fronte si sposterà verso le regioni meridionali, interessando ancora una parte del Centro. Durante questo periodo, è previsto un ulteriore calo delle temperature per riportarle entro le medie stagionali ovunque.

Superato questo impulso instabile, nel corso del weekend del 16-17 dicembre, soprattutto dalla domenica, l'anticiclone delle Azzorre avrà il sopravvento sul Mediterraneo e sull'Italia, garantendo condizioni di tempo più stabile. Tuttavia, è da tenere in considerazione la possibilità di residue infiltrazioni più fredde dai Balcani, con qualche nota instabile prevista per sabato nell'estremo Sud della Penisola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore