Pedofilia nel clero, Papa Francesco promulga nuove norme

29 Marzo 2019   12:32  

Papa Francesco ha promulgato tre testi per lo Stato della Città del Vaticano e la Curia romana per arginare gli abusi sessuali da parte del clero.

Nel dettaglio, il Pontefice ha promulgato un motu proprio per il Vaticano con la relativa legge sulla 'protezione dei minori e delle persone vulnerabili' e le Linee guida pastorali per il Vicariato della Città del Vaticano. Si tratta di tre documenti che arrivano a poco più di un mese dal summit voluto dal Papa lo scorso febbraio con i capi delle Conferenze episcopali di tutto il mondo.

"Si tratta di leggi, norme e indicazioni molto specifiche innanzitutto per i destinatari: riguardano infatti soltanto lo Stato Vaticano, - precisa il direttore editoriale Andrea Tornielli - dove opera un gran numero di sacerdoti e religiosi, ma ci sono pochissimi bambini. Pur essendo stati pensati e scritti per una realtà unica al mondo, nella quale la massima autorità religiosa è anche il sovrano e legislatore, questi tre documenti contengono indicazioni esemplari che tengono conto dei più avanzati parametri internazionali".
 
Annota Tornielli che "il fatto che il Papa abbia deciso di firmare personalmente anche la Legge CCXCVII e le Linee guida - testi che di per sé avrebbero potuto essere promulgati rispettivamente dalla Commissione per lo Stato e dal Vicario della Città del Vaticano - sta a indicare il valore che si vuol dare a queste norme".

 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore