sezioni
L’Italia è interessata dal passaggio di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore attraverserà le nostre regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni, più probabili sul versante adriatico e lungo la dorsale appenninica. Ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da stasera e nel corso del fine settimana: tornerà a splendere il sole ma non mancheranno banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata. Successivamente, a partire dai primi giorni della prossima settimana, il tempo tornerà a peggiorare anche piuttosto sensibilmente soprattutto al centro-nord e sulle regioni tirreniche, una situazione che potrebbe determinare episodi di intenso maltempo anche nelle zone recentemente interessate da fenomeni alluvionali. A seguire, la tendenza a lungo termine evidenzia il possibile arrivo di masse d’aria gelida di origine siberiana spingersi su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, specie nei primi giorni di dicembre: una situazione da seguire molto attentamente nei prossimi giorni.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi e sul settore orientale. Banchi di nebbia sulle zone collinari e nelle valli interne. Tendenza a graduale miglioramento a partire dal pomeriggio-sera. Ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana.
Temperature: Stazionarie.
Venti: Deboli di direzione variabile o meridionali.
Mare: Poco mosso.
(Abruzzometeo.org)
SITUAZIONE NAZIONALE: un debole sistema nuvoloso, nel suo moto verso sud-est, interessa le regioni centro-meridionali italiane, attivando le residue condizioni di instabilita' atmosferica presenti al sud della penisola.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - sereno o velato sul nordovest per nubi alte stratiformi che si intensificheranno nel corso del pomeriggio; molto nuvoloso al mattino sulle restanti zone del nord con residue deboli piogge che insisteranno sul Triveneto ed Emilia Romagna orientale, in via di generale miglioramento con ampie schiarite; nel corso del pomeriggio velature per nubi alte stratiformi poco significative si estenderanno da ovest verso est.
CENTRO E SARDEGNA - rapido miglioramento con ampie schiarite sulla Sardegna, Toscana, Umbria e Marche, salvo nebbie in banchi al mattino nelle valli e zone pianeggianti delle regioni peninsulari; dalla sera velature per nubi alte stratiformi si estenderanno ad iniziare dalla Toscana. Molto nuvoloso sulle restanti regioni centrali con locali deboli piogge lungo le zone costiere al mattino, ma in rapida attenuazione con ampie schiarite.
SUD E SICILIA - molto nuvoloso con precipitazioni dapprima deboli ed isolate lungo le coste, in generale intensificazione nel corso della giornata con locali temporali sui litorali pugliesi, calabro-lucani del versante tirrenico e sulla Sicilia settentrionale; dal pomeriggio tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosita' e fenomeni ad iniziare dalla campania, in successiva estensione alle altre regioni.
TEMPERATURE: in lieve diminuzione nei valori massimi al sud, specie lungo il versante adriatico.
VENTI: deboli variabili, con temporanei rinforzi da nord lungo il settore centro-meridionale adriatico.
MARI: mossi lo Stretto di Sicilia, lo Jonio meridionale ed il Mare di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi o quasi calmi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento dalla sera sull'Adriatico centro-meridionale.