Oggi alle 10,00 il giuramento del governo Meloni

22 Ottobre 2022   09:10  

Nasce il governo di centrodestra e si presenta al mondo con l'incoronazione della prima donna premier della storia repubblicana. Meno di un mese dopo le elezioni politiche Sergio Mattarella convoca al Quirinale Giorgia Meloni e le affida l'incarico di formare il nuovo governo.

Poco prima aveva consultato la delegazione unitaria di centrodestra che in pochissimi minuti, più con l'assenso che con le parole, garantiva l'esistenza di una maggioranza parlamentare chiara e l'indicazione univoca di volere la leader di Fratelli d'Italia alla guida del governo.

E' stato il presidente della Repubblica a spiegare la ratio della voglia di fare presto basata su una linea di "leale collaborazione" istituzionale tra le due istituzioni. "Questa volta il tempo è stato breve, non è passato nemmeno un mese dalla data delle elezioni e questo è stato possibile per la chiarezza dell'esito elettorale", ha premesso Mattarella. In secondo luogo (ma questo è stato anche il motivo del colloquio di oltre un'ora avuto in privato con la nuova presidente del Consiglio) perché "è stato necessario procedere velocemente in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti". E' nota la preoccupazione del capo dello Stato per il disagio sociale che la crisi energetica sta provocando tra gli italiani e l'urgenza con cui il capo dello Stato vorrebbe fosse affrontato il problema sia nell'Unione europea che in Italia. Senza dimenticare che resta pochissimo tempo per preparare la Legge di Bilancio.

A conferma di quanto ci sia voglia di bruciare le tappe c'è da registrare anche un giuramento dei ministri lampo: già oggi all'ora di pranzo si sarà concluso il necessario rito di iniziazione. Il quale permetterà alla premier di chiedere la fiducia parlamentare con tutta probabilità già martedì.

Sono 24 i ministri che oggi sfileranno nel salone delle feste del Quirinale per giurare nelle mani del capo dello Stato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore