Nuovo impulso freddo dai Balcani in settimana, Weekend perturbazione atlantica in arrivo

previsioni a cura di 3bmeteo

20 Settembre 2022   12:17  

 Nei prossimi giorni l'anticiclone proverà a guadagnare terreno, estendendosi dalle basse latitudini mediterranee verso lo Stivale, ma non avrà la spinta sufficiente per favorire il ritorno del caldo che ci ha tenuto compagnia fino alla scorsa settimana. Il clima si mostrerà infatti più autunnale nel corso della settimana, anche se il tempo risulterà abbastanza stabile. Ma non dappertutto, poiché le regioni adriatiche e tratti di quelle meridionali rimarranno esposte al passaggio di un impulso balcanico inserito in una leggera circolazione settentrionale, responsabile di locali condizioni di variabilità con qualche piovasco e con temperature che accuseranno una flessione.

Addensamenti su Piemonte occidentale e alta Lombardia con alcune pioviggini al mattino sulle aree pedemontane, annuvolamenti inoltre su Emilia Romagna e versante adriatico per la presenza di una nuvolosità sparsa e irregolare, con possibilità di locali deboli piogge inizialmente sulle Marche, ma in attenuazione in giornata. Addensamenti più compatti su Calabria ionica ed est Sicilia con qualche pioggia o rovescio in intensificazione nel corso della giornata. Maggiori schiarite sulle regioni tirreniche. Temperature in ulteriore calo al Nord e sulle adriatiche.

GIOVEDI'. Sarà una giornata in prevalenza stabile sull'Italia, con qualche annuvolamento sterile al mattino lungo l'Adriatico, in diradamento in giornata. Maggior instabilità sulle isole maggiori con possibilità di alcune piogge sulla Sicilia centro-orientale. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo.

VENERDI'. Ancora tempo stabile sull'Italia con temperature che cominceranno a recuperare qualche grado nei massimi.

ridosso del prossimo weekend un'area di alta pressione si stanzierà sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, favorendo una parentesi stabile, ma non avrà lunga vita. Dal Nord Atlantico infatti una perturbazione punterà l'Europa occidentale, dove alimenterà un'area depressionaria. Da questa una perturbazione sembra voler progredire verso est avvicinandosi all'Italia, anche se non è ancora chiaro se avrà la forza necessaria per coinvolgere tutto lo Stivale. Con i dati fino ad ora disponibili, tra sabato e domenica genererebbe un progressivo deterioramento del tempo per l'arrivo di alcune piogge che potrebbero rendere bagnata la giornata delle elezioni su alcune regioni.

In particolare sabato la parte più avanzata del fronte dovrebbe innescare un aumento della nuvolosità già da inizio giornata al Nordovest, dove entro sera comparirebbero le prime piogge che sul finire della giornata potrebbero farsi localmente intense. Sul resto d'Italia invece si manterrebbero condizioni più stabili per la permanenza dell'anticiclone sul Mediterraneo centrale, anche con un certo incremento delle temperature innescato dalla risalita di correnti miti meridionali che precedono l'arrivo del fronte.

Non è ancora chiara l'evoluzione successiva del fronte, ma nella giornata di domenica potrebbe vedersela con la resistenza esercitata dall'anticiclone sul Mediterraneo centrale, rallentando il suo naturale spostamento verso est. Potrebbe quindi limitarsi a determinare una domenica nuvolosa e piovosa sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, mentre il resto del Centro Italia e il Sud rimarrebbero più protetti dall'anticiclone e in condizioni più stabili. Ma la distanza temporale è notevole e ciò impedisce di entrare in maggiori dettagli previsionali, con la possibilità inoltre che nei prossimi giorni la tendenza subisca modifiche anche sostanziali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore