Nuovo attacco a Capitol Hill, due i morti, l'aggressore, "temeva controllo mente"

03 Aprile 2021   09:51  

Torna la paura a Capitol Hill a quasi tre mesi dal tragico assalto alla sede del Congresso americano. Un'automobile si è schiantata contro una delle barriere poste a protezione dell'area travolgendo due agenti della Us Capitol Police. Il conducente sarebbe quindi sceso dal veicolo brandendo un coltello e sarebbe stato fermato dai poliziotti che hanno aperto il fuoco uccidendolo. L'uomo, un cittadino americano di 25 anni dello stato dell'Indiana, identificato come Noah Green, era stato trasportato in ospedale insieme ai due agenti investiti. Uno di questi è deceduto dopo il ricovero. 

È in condizioni stabili e non in pericolo di vita il secondo agente della Capitol Police investito nell'attacco di qualche ora fa davanti al Campidoglio a Washington. Lo riferisce la stessa Capitol Police su Twitter.  Noah Green, il 25enne dell'Indiana identificato da diverse fonti come responsabile dell'attacco di venerdì a Capitol Hill, nelle ultime settimane aveva riferito sui social network che aveva perso il lavoro, che soffriva di problemi medici e che credeva che il governo federale volesse controllargli la mente. Secondo quanto riporta la Cnn, il giovane nei suoi post aveva parlato di timori dell'Fbi e della Cia. E gli inquirenti indagano su possibili problemi mentali.

Poco prima di due ore rispetto all'attacco, Green aveva postato diverse storie su Instagram in un account che secondo la ricostruzione della Cnn è appartenere a lui, storie che includevano link ad altri video del leader del movimento 'Nation of Islam', Louis Farrakhan. Si tratta di un gruppo afroamericano che si autodefinisce setta islamica militante. "Il governo Usa è il nemico numero uno delle persone nere", si legge in una didascalia del video. In un altro post su Instagram, la scorsa settimana l'uomo aveva scritto che credeva che Farrakhan lo avesse salvato dopo terribili problemi "di cui ho sofferti presumibilmente da parte di Cia e Fbi, agenzie del governo degli Stati Uniti d'America".

Rispondendo a un commento a questo post - spiega la Cnn - Green aveva scritto: "Ho subito numerosi scassinamenti a casa, avvelenamenti di cibo, aggressioni, operazioni non autorizzate in ospedale, controllo della mente". Gli account di Facebook e Instagram riconducibili a Green sono stati messi offline nel pomeriggio locale di venerdì. Green si era laureato nel 2019 alla Christopher Newport University di Newport News, Virginia, in finanza. Secondo quanto risulta da una biografia online dell'università, aggiunge la Cnn, era nato a Fairlea, in West Virginia, e "il personaggio storico che avrebbe voluto incontrare più d'ogni altro è Malcom X". In un post del 17 marzo su Facebook, firmato 'Fratello Noah X', il giovane aveva scritto che credeva che Farrakhan fosse "Gesù, il Messia" e che fosse uno "strumento per il mio risveglio e il lavoro della vita".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore