Nuove Perturbazioni Annunciate: Pioggia e Neve Interesseranno il Paese

27 Novembre 2023   10:42  

La prossima settimana porterà nuovamente maltempo sull'Italia, con due intense perturbazioni che daranno luogo a piogge e nevicate fino a quote basse. Il clima freddo, insolito per novembre, è attribuibile al primo fronte freddo stagionale, che ha segnato la transizione dall'autunno mite all'inverno.

Le temperature minime eccezionalmente basse, toccando anche i -8°C nelle pianure del Nord e nelle valli del Centro, sono indicative di questo repentino cambiamento climatico. Tuttavia, la situazione è destinata a mutare drasticamente per gran parte del paese, riportandoci a condizioni più autunnali.

Un flusso d'aria fredda di origine artica si sposterà verso ovest, stimolando depressioni più occidentali che influenzeranno il Mediterraneo con intense correnti meridionali. Questo comporterà un aumento delle temperature in molte aree, tranne al Nord, dove le precipitazioni potrebbero assumere forma di neve fino a quote basse, localmente anche al piano, a partire dalla metà della settimana.

All'inizio della settimana, l'aria artica si dirigerà verso il Regno Unito, generando un vortice di bassa pressione sulla Manica. Il fronte associato attraverserà l'Italia, distribuendo piogge, temporali e neve, principalmente nelle regioni settentrionali sottovento alle Alpi.

Una breve pausa interciclonica mercoledì precederà una nuova depressione più occidentale che avrà un impatto significativo sull'Italia tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre. Questa volta, il richiamo meridionale dovrebbe favorire precipitazioni anche al Nord, potenzialmente nevose fino a quote basse.

Nel corso del weekend, un fronte di aria fredda colpirà prevalentemente le regioni centro-meridionali, causando un ulteriore calo delle temperature e possibili nevicate fino a quote collinari. Va sottolineato che questa previsione rappresenta una linea di tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore