Nuova perturbazione in arrivo sulla Penisola

Previsioni a cura di 3Bmeteo

25 Novembre 2019   09:42  

Dopo il maltempo causato dal ciclone mediterraneo nel weekend l'anticiclone delle Azzorre farà una breve comparsa sul Mediterraneo.
Sono quelle che in gergo si definiscono pause inter-cicloniche, ovvero dei temporanei miglioramenti che si frappongono tra una perturbazione e l'altra.
Un intervallo che durerà poco e sarà a cavallo tra lunedì e martedì.

Lunedì infatti avremo ancora instabilità su mezza Italia e solo dal pomeriggio si apriranno i primi spazi soleggiati al Centro Nord mentre martedì se al sud andrà meglio, al Centro Nord avremo già le prime avvisaglie di una perturbazione destinata a transitare sulla Penisola nei giorni a venire. Il responsabile sarà un grosso centro di bassa pressione che dall'Inghilterra tenderà a migrare verso la Scandinavia.

L'arrivo vero e proprio della nuova perturbazione è previsto nella giornata di mercoledì, sarà allora infatti che piogge e rovesci anche intensi torneranno ad interessare buona parte delle regioni centrali tirreniche e un po' tutto il Nord mentre il sud resterà ancora in attesa.

Mercoledì tornerà anche la NEVE sulle Alpi e sarà anche abbondante al di sopra dei 1500-1600m. Il contesto climatico sarà di stampo autunnale con temperature anche leggermente sopra media al Centro Sud.
Giovedì la perturbazione sfilerà verso le regioni meridionali portando instabilità anche su quella parte d'Italia e al suo seguito si apriranno le prime schiarite.
Venerdì una nuova pausa inter-ciclonica potrebbe tornare a interessarci mentre per il weekend di apertura del mese di dicembre potrebbe esserci in vista una nuova perturbazione e potrebbe arrivare anche un po' di freddo, ma avremo modo di riparlarne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore