Nuova perturbazione in arrivo nel WEEKEND sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

04 Febbraio 2021   09:51  

L'anticiclone che si è insediato sul Mediterraneo centrale favorirà ancora qualche giornata di tempo stabile su gran parte d'Italia, in particolare sulle regioni centro-meridionali dove il clima si manterrà molto mite e le temperature massime risulteranno ben superiori ai 20°C, punte. Solo sulle regioni settentrionali permarrà una certa nuvolosità dovuta ad infiltrazioni di aria umida, anche con qualche isolato piovasco. Nubi e fenomeni sono destinati ad intensificarsi sabato per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica che smantellerà l'anticiclone nel weekend. Domenica la perturbazione si estenderà a gran parte d'Italia e il tempo subirà un generale peggioramento, specie sul versante tirrenico. Ecco i dettagli:

SABATO PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORDOVEST, ANTICICLONE MITE ALTROVE. Peggioramento al Nordovest per l'avvicinamento della perturbazione atlantica che smantellerà l'alta pressione e porterà in giornata le prime piogge a partire dal Piemonte. Queste si intensificheranno entro sera e si estenderanno a Ponente Ligure, Valle d'Aosta ed ovest Lombardia, mentre sulle Alpi occidentali tornerà a nevicare oltre i 1300/1500m. Tempo stabile sul resto d'Italia, pur con qualche nebbia a tratti su coste adriatiche e ioniche. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con punte di 21/22°C sulle peninsulari, fino a 24/25°C sulle isole. Venti tesi prevalentemente di Scirocco.

DOMENICA TRANSITA LA PERTURBAZIONE. L'ingresso deciso della perturbazione avverrà nel corso della giornata di domenica. L'anticiclone verrà definitivamente eroso e la perturbazione determinerà iniziali condizioni di maltempo su Nordovest (compreso Levante Ligure) e Lombardia, con fenomeni in rapida estensione a Nordest, isole e regioni tirreniche. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a tratti temporaleschi in giornata sul versante tirrenico, dapprima in Toscana, entro sera su Campania, Calabria ed anche nord Sicilia. Tornerà a nevicare sulle Alpi dai 900/1200mi, poi anche sull'Appennino, seppur a quote inizialmente elevate a causa dell'afflusso di aria mite che avrà caratterizzato la settimana. Rimarranno più protette le regioni meridionali e quelle dell'Adriatico, con tempo più mite e asciutto, a parte qualche pioggia in possibile sconfinamento verso fine giornata. Si assisterà inoltre ad una ulteriore intensificazione delle correnti di Scirocco ma con venti tendenti a disporsi dai quadranti occidentali e possibili raffiche di Garbino sull'Adriatico. Le temperature invertiranno la rotta e torneranno a calare, quantomeno al Centro-Nord.

Questa perturbazione farà probabilmente da apripista ad una nuova serie di fronti atlantici attesi nella prossima settimana, con tempo dunque più instabile e freddo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore