Nuova ondata di maltempo in arrivo sulla Penisola

05 Febbraio 2018   09:09  

NUOVA ONDATA DI MALTEMPO IN SETTIMANA - L'inverno torna a farsi sentire anche in Italia in settimana. L'alta pressione rimarrà infatti defilata in Atlantico ma nel contempo punterà verso la Scandinavia. Sul bordo orientale dell'anticiclone una massa d'aria fredda, di recente origine artica, coinvolgerà molte Nazioni d'Europa. Il Mediterraneo occidentale e a seguire l'Italia verranno interessate dall'azione fredda con tempo dunque che si presenterà decisamente più invernale rispetto alla scorsa settimana.

DA LUNEDÌ TORNANO PIOGGE E ROVESCI - Già da lunedì un nuovo vortice depressionario si approfondirà nei pressi delle Baleari, coinvolgendo anche le aree occidentali italiane. Saranno in particolare le Isole maggiori, le aree tirreniche e le regioni di Nordovest le zone più coinvolte con precipitazioni sparse, nevosa anche a quote basse (300-400m) tra Lombardia, Piemonte, Liguria interna ed Emilia centro occidentale. Attesi fenomeni localmente intensi tra basso Piemonte e Liguria.

MALTEMPO TRA MARTEDI' E MERCOLEDI' - Tra martedì e mercoledì il vortice di bassa pressione avanzerà verso l'Italia interessando più direttamente lo Stivale. Piogge e rovesci, anche temporaleschi, sono attesi da Nord a Sud. Previsti fenomeni localmente anche intensi su Tirreniche centro meridionali, Sicilia, basso Piemonte e Val Padana orientale.

ANCORA NEVE, ANCHE A BASSA QUOTA - La neve cadrà a bassa quota al Nordovest, a tratti in pianura su medio-basso Piemonte e interne ligure. Fiocchi sull'Appennino settentrionale a quote di bassa collina, 700-1100 m su quello centrale, 1200-1400m su quello meridionale. Le temperature saranno piuttosto basse al Nord mentre al Sud saranno più miti per i venti meridionali.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore