Nuova Perturbazione in Arrivo: Piogge, Temporali e Neve in Vista

08 Novembre 2023   11:52  

Giovedì e venerdì, l'Italia sarà interessata da un'ennesima perturbazione atlantica, portando con sé piogge, temporali e nevicate in diverse regioni del Paese.

La nuova perturbazione avrà origine nell'area del Nordovest e si estenderà gradualmente verso le altre regioni entro venerdì. Prima di questa nuova perturbazione, tra oggi e mercoledì, sarà il turno di un'altra perturbazione che colpirà principalmente le regioni centro-meridionali.

Giovedì, le condizioni meteorologiche peggioreranno gradualmente sul Piemonte, in Liguria e in Valle d'Aosta, con piogge in intensificazione e in rapida diffusione verso est. Le precipitazioni raggiungeranno il Friuli Venezia Giulia entro sera. Saranno coinvolte anche la Sardegna e le aree costiere tirreniche centro-settentrionali, mentre le regioni adriatiche e il Sud rimarranno generalmente più stabili.

Le precipitazioni potrebbero essere localmente intense, specialmente durante la sera, in Liguria di Levante, Lombardia, ovest dell'Emilia, regioni dell'alta Toscana e Sardegna occidentale. In alcune di queste aree, potrebbero verificarsi temporali locali. Le precipitazioni nevose inizieranno a interessare le Alpi a partire da un'altitudine di circa 1100/1300 metri, ma si estenderanno anche alle vette dell'Appennino centro-settentrionale. L'altitudine delle nevicate scenderà a circa 1800 metri in serata.

Venerdì, la perturbazione si concentrerà sul Centro-Sud, coinvolgendo direttamente le regioni del versante tirrenico con piogge e temporali, talvolta intensi, e nevicate sull'Appennino centro-settentrionale. Nel frattempo, le regioni settentrionali sperimenteranno una maggiore variabilità, con ampie schiarite nel Nordovest, ma ancora nuvole e rovesci sparsi nel Nordest, più frequenti nel Friuli Venezia Giulia. Le regioni alpine occidentali rimarranno soggette a variabilità, in quanto saranno colpite da un nuovo impulso instabile proveniente dalla Francia, portando ulteriori nevicate sopra i 1200/1400 metri di quota.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore