Nuova Perturbazione Meteo: Pioggia e Neve sull'Italia, Ecco le Previsioni Fino a Domenica

09 Dicembre 2023   16:01  

Una rapida perturbazione atlantica è attesa sull'Italia nelle prossime ore, portando con sé pioggia e neve fino a domenica. Il vortice di bassa pressione, originato inizialmente nella giornata di venerdì sulla Sardegna, si è spostato verso sud, posizionandosi ora sul Mar Libico, con effetti evidenti sulle Isole maggiori, dove si registrano piogge e rovesci, specialmente in Sicilia.

Nelle prossime ore, un istmo anticiclonico transiterà sull'Italia, garantendo un breve periodo di stabilità meteorologica. Tuttavia, una nuova perturbazione, collegata a un vortice in approfondimento sul Regno Unito, si prepara a entrare in scena entro stasera. Questo fronte atlantico porterà le prime piogge al Nord nel tardo pomeriggio, estendendosi poi alle regioni centro-meridionali domenica, generando un minimo secondario.

La combinazione di questo fronte atlantico con le correnti più miti provenienti dalle Azzorre potrebbe causare lo sviluppo di temporali, soprattutto nelle regioni meridionali. Per quanto riguarda la neve, è previsto il ritorno sulle Alpi già da stasera, con possibili precipitazioni fino a quote medio-basse sul Triveneto durante la notte di domenica.

Previsioni Meteo per Sabato:

Nord: Nubi irregolari al mattino con nebbie gelate sulle pianure, nel pomeriggio aumento delle nubi al Nordovest con deboli fenomeni in Liguria e, verso sera, anche in Piemonte e Lombardia. Neve sulle Alpi dai 500/800 metri. Durante la notte, estensione dei fenomeni alle restanti regioni con rovesci occasionalmente temporaleschi, quota neve dai 500/900 metri, possibili fenomeni di gelicidio nelle valli alpine orientali.

Centro: Nuvoloso con maggiori addensamenti lungo l'Adriatico e possibilità di deboli piogge. In serata arrivo di piogge sulla Toscana e durante la notte rovesci occasionalmente temporaleschi su Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio.

Sud: Piovaschi intermittenti sulle Isole in attenuazione durante la giornata, altrove nubi irregolari con qualche schiarita. Durante la notte, arrivo di piogge su Molise, Campania e la parte settentrionale della Puglia.

Previsioni Meteo per Domenica:

Nord: Residui disturbi al mattino sull'Emilia Romagna e sul Triveneto in rapida attenuazione, con maggior soleggiamento altrove, salvo nebbie in pianura che si dissolveranno nel corso della giornata. Verso sera, possibili deboli fenomeni sulle Alpi occidentali.

Centro: Al mattino ancora qualche pioggia tra dorsale, medio Adriatico e Lazio, ma in rapida attenuazione. Ampie aperture sulla Toscana. Dal pomeriggio, prevalenza del sole con ultimi disturbi sull'Abruzzo.

Sud: Instabilità con rovesci e temporali sui settori peninsulari e isolatamente sulla Sicilia nord orientale. Sardegna soleggiata. Miglioramento dal pomeriggio sulla Campania.

Temperature in aumento al Centro-Nord, in lieve calo al Sud. Venti tesi nord-occidentali con mari mossi o molto mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore