Nord Italia flagellato dai temporali, centro sud sole ma arrivano prime nuvole

03 Luglio 2020   11:59  

Un fronte instabile ha raggiunto nella serata di giovedì l'arco alpino e si è riversato nella notte sulla Val Padana, attraversando con una linea temporalesca molto attiva la Val Padana e coinvolgendo direttamente il settore centro-orientale.Rovesci e temporali si sono portati dalla Lombardia verso il Veneto, Trentino, Alto Adige, e il Friuli VG, sconfinando verso sud a parte dell'Emilia Romagna. Ne sono conseguiti fenomeni anche molto intensi con accumuli pluviometrici fino a 45mm in Trentino, nubifragi in Veneto nella zona della Valpolicella. Allagamenti e alberi sradicati dal vento nella serata di giovedì nel Cremasco.

 Il fronte temporalesco è riuscito a valicare il confine del Po portandosi in Emilia e dando luogo ad una supercella nel cuore della notte che ha scaricato fenomeni molto intensi accompagnati da grandine di grandi dimensioni nel Reggiano, dove diversi sono stati i danni ai parabrezza delle automobili. Coinvolti anche Suzzarese e Modenese con grandinate, colpi di vento e allagamenti.  Allagamenti inoltre sulla A13 Diramazione per Ferrara, allagamenti tra Ferrara sud e Bivio Ss16 Adriatica. Notevoli gli accumuli pluviometrici, in poche decine di minuti fino a 50mm nel Modenese.
Il fronte temporalesco si è spostato verso est e all'alba di oggi, venerdì, determina ancora le ultime piogge su parte del Friuli con rovesci sparsi ed anche qualche ultimo temporale sul Triestino, dopo che nella notte si è assistito a fenomeni più incisivi e spesso temporaleschi, con accumuli pluviometrici fino a 25mm sulla zona di Udine.
Vediamo come evolverà il tempo nel corso della giornata:

METEO ITALIA VENERDÌ.
Al Nord al mattino ultimi rovesci sul Friuli, in attenuazione, ampie schiarite altrove. In giornata nuovo peggioramento con piogge e temporali in estensione dal Nordovest verso il Triveneto e fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da grandine e colpi di vento, specie su Lombardia, Emilia, basso Piemonte e Liguria in serata. Sempre in serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni all'estremo Nordovest.

Al Centro inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti locali sull'alta Toscana.
In giornata peggiora su Marche e parte dell'Umbria con rovesci e temporale in estensione all'Abruzzo e al Reatino, rovesci sulla dorsale toscana, rimangono condizioni più soleggiate su Toscana centro-occidentale, resto del Lazio e Sardegna.

Al Sud iniziali condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo un po' di variabilità diurna lungo l'Appennino e sulle zone interne in genere con possibilità di qualche isolato piovasco a carattere locale.
 Temperature in calo al Centro-Nord, anche sensibile sulle regioni settentrionali dove si potranno perdere più di 10°C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore