Migranti, Mattarella visita sopravvissuti e rende omaggio alle vittime

03 Marzo 2023   09:09  

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato prima i superstiti in ospedale, portando doni ai piccoli ricoverati, successivamente  ha reso omaggio alle vittime del naufragio, il Presidente  si è trattenuto in raccoglimento davanti alle bare nella camera ardente al palazzetto Palamilone, da solo davanti ai feretri per alcuni minuti. 

Tanti gli applausi che i cittadini hanno riservato a Mattarella. "Presidente, vogliamo giustizia e verità", hanno gridato alcuni. I parenti dei defunti chiedono aiuto per il recupero dei dispersi e assistenza ai superstiti. Mattarella ha assicurato pieno sostegno ai profughi, aggiungendo che si occuperà della situazione e che gli afghani sono richiedenti asilo e la loro situazione è prioritaria. La richiesta più pressante a Mattarella è l'aiuto per il rimpatrio delle salme e sostegno a chi è sopravvissuto.

Il bilancio attuale del naufragio è di 68 morti recuperati,  La Procura di Crotone ha chiesto alla Guardia costiera e alla Guardia di finanza gli atti relativi alla loro attività nelle ore antecedenti il naufragio. E' stato aperto senza ipotesi di reato e contro ignoti il nuovo fascicolo che riguarda la catena dei soccorsi. La decisione sarebbe stata presa per consentire di delegare i carabinieri ad acquisire gli atti.

È presumibile che una volta analizzate le carte, la Procura decisa se aprire un fascicolo specifico ipotizzando un reato e individuando eventuali indagati.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore