Migranti, Mattarella: "La gestione dei rimpatri sia della Europa"

20 Settembre 2019   10:04  

"Di fronte al fenomeno migratorio occorre un meccanismo automatico di redistribuzione all’interno dell’Ue, che deve farsi carico dei rimpatri".

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell’incontro al Quirinale con l’omologo tedesco Frank Walter Steinmeier.

"Noi crediamo -ha spiegato Mattarella- che sia necessario per i Paesi che avvertono la responsabilità comune di fronte ad un fenomeno epocale come quello delle migrazioni, di trovare soluzioni, sperando che siano condivide dall'intera Unione europea, ma che comunque consentano dei meccanismi automatici di redistribuzione dei migranti e dei rimpatri posti a carico dell'Unione".

"L'Unione dovrebbe assumere in sè l'onere dei rimpatri, perché l'Unione è in grado di farlo con maggiore efficacia di quanto possano fare i singoli Paesi membri, rimpatriando così, con rispetto della loro condizione e dei diritti umani, coloro che non hanno titolo per l'asilo e quindi non vanno mantenuti nei Paesi europei", ha affermato il capo del Quirinale, che ha ringraziato Steinmeier per la disponibilità della Germania, sempre manifestata e praticata, ad accogliere migranti".

"Ieri -ha ricordato il Capo dello Stato- vi è stato un incontro molto proficuo tra i ministri dell'Interno della Germania e dell'Italia a Berlino, lunedì vi sarà un incontro a Malta tra i ministri dell'Interno della Germania, della Francia, di Malta e dell'Italia per mettere a fuoco le possibilità importanti di collaborazione che vi sono".

Sul tema Steinmeier ha ribadito come la soluzione europea alla crisi dei migranti "deve essere accompagnata da sforzi tesi a pacificare la Libia". Da questo punto di vista, si inserisce "l'iniziativa di una conferenza internazionale in programma in ottobre a Berlino organizzata allo scopo di cercare di giungere ad una soluzione diplomatica" per la Libia.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore