Migrante, a Malta iniziato mini vertice europeo, Buone le prospettive d'intesa

23 Settembre 2019   11:56  

Al Forte Sant'Angelo di Malta il minivertice sull'immigrazione dei ministri dell'Interno di Francia (Christophe Castanier), Germania (Horst Seehofer), Italia (Luciana Lamorgese) e Malta (Michael Farrugia), con la partecipazione del Commissario europeo Dimitri Avramopoulos e del ministro finlandese Maria Ohisalo in rappresentanza del Consiglio Ue in quanto detentore della presidenza europea di turno. Sui bastioni prospicienti l'antica fortezza, sede del vertice, è stato issato un grande striscione con la scritta 'EU, get your ships together' (Ue, metti insieme tutte le tue navi).

"Speriamo che i lavori vadano bene - ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al suo arrivo al Forte Sant'Angelo -. Abbiamo buone prospettive ma ne parliamo dopo".

"Oggi a Malta si discuterà per la prima volta, insieme a Francia e Germania e alla Commissione Ue, la grande novità dei meccanismo di redistribuzione automatica dei migranti, per evitare che a ogni sbarco segua un negoziato", come è accaduto finora - ha detto il ministro degli Affari Europei Enzo Amendola a 'Start', su SkyTg24.

"Il problema principale resta cambiare il regolamento di Dublino, ma a Malta ci sarà un primo passo importante: dopo 15 mesi di litigio ci si siede ad un tavolo con i partner europei".

Per Amendola la "solidarietà" tra i Paesi europei per condividere gli oneri degli sbarchi con Italia e Malta "è il primo passo", ma poi serviranno "anche nuovi meccanismi per affrontare un fenomeno strutturale, come i corridoi umanitari per i richiedenti asilo proposti dalla presidente della Commissione von der Leyen".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore