Miglioramento meteo sulla Penisola con l'anticiclone di Santa Lucia

previsioni a cura di 3bmeteo

13 Dicembre 2021   09:51  

 Il vortice depressionario che nel weekend ha attraversato l'Italia portando condizioni di maltempo anche intenso si è ormai allontanato verso i Balcani e al suo posto sta rimontando un robusto campo di alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale, già nella giornata di Santa Lucia. Il tempo sull'Italia va quindi stabilizzandosi sempre di più, anche se le regioni del basso Adriatico rimarranno esposte ad un flusso di correnti settentrionali, innescate dal vortice balcanico ed in scorrimento lungo il fianco destro dell'anticiclone che si sta espandendo da ovest. Le temperature saliranno nei primissimi giorni della settimana, soprattutto in quota, ma nei bassi strati ristagnerà aria più fredda che si genererà con le inversioni termiche tipiche dei regimi anticiclonici e che favorirà anche la formazione di foschie e nebbie sulla Val Padana, localmente persistenti anche di giorno. Eccome come proseguirà nel dettagli la prima parte della settimana:

METEO LUNEDÌ. Annuvolamenti irregolari interesseranno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e nord della Sicilia, con possibilità in serata anche di qualche debole ed isolata pioggia sulle zone più interne lucane. Sul resto d'Italia bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui addensamenti in mattinata sui confini alto atesini. Temperature in aumento, soprattutto in quota sulle Alpi occidentali, dove si porteranno ben oltre le medie del periodo. Ventilazione tesa settentrionale al Sud, debole altrove.

METEO MARTEDÌ. Sarà un'altra giornata stabile e in gran parte soleggiata, ad eccezione delle regioni del basso versante adriatico, ancora esposte ad un residuo flusso settentrionale, dove persisterà una certa variabilità con qualche piovasco tra Molise, Gargano e Lucania. Addensamenti sparsi anche su resto della Puglia, Calabria e nord Sicilia, senza fenomeni. Da segnalare la formazione di foschie dense e nebbie sulla Val Padana, specie lungo il corso del Po, localmente persistenti anche di giorno sulla bassa Lombardia, e il passaggio di sottili velature in giornata sulle regioni del Nord. Temperature massime in calo sulla Val Padana centrale, laddove le nebbie non riusciranno a diradarsi; gelate notturne al Nord. Venti moderati o tesi settentrionali al Sud, deboli altrove.

METEO MERCOLEDÌ. Persisteranno gli annuvolamenti irregolari su regioni del basso Adriatico, Lucania, Calabria e nord Sicilia, anche con qualche piovasco più probabile tra Molise e Gargano. Possibili inoltre alcuni fiocchi di neve sull'area appenninica oltre i 1000m. Sul resto d'Italia tempo stabile ed anticiclonico, pur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte al Centro-Nord e dalla formazione di foschie dense e nebbie sulla Val Padana, localmente persistenti anche di giorno lungo il Po. Temperature in calo, gelate notturne al nord. Venti moderati settentrionali al Sud, deboli altrove.

QUANTO DURERA'? L'anticiclone continuerà ad essere il protagonista per altri giorni ancora, ma sul finire della settimana potrebbe subire un deciso attacco ad opera di correnti fredde in arrivo dal Nord Europa, con ritorno dell'instabilità e temperature in calo anche sensibile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore