Meteo weekend, sabato con sole e caldo, ma da domenica pioggia in alcune regioni

previsioni a cura di 3bmeteo

18 Marzo 2023   08:48  

WEEKEND, AVVIO ANTICICLONICO MA SI AVVICINA UNA DEBOLE PERTURBAZIONE. La fase stabile e anticiclonica che sta interessando l'Italia subirà un attacco sul finire della settimana, ad opera di una perturbazione atlantica, tutto sommato modesta. Questa raggiungerà l'Italia domenica, ma verrà notevolmente indebolita dall'anticiclone che opporrà resistenza e la costringerà a sfaldarsi in due sistemi distinti. Uno destinato a sprofondare sul Nord Africa, l'altro a scorrere verso est sull'Europa centrale. Proprio quest'ultimo riuscirà a coinvolgere alcune delle nostre regioni con la sua coda, determinando un certo guasto del tempo su parte del Nord Italia, Sardegna, ma soprattutto sui settori tirrenici settentrionali. Ad accompagnare il passaggio della debole perturbazione saranno correnti più miti meridionali che favoriranno un certo aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud ed interromperanno definitivamente gli ultimi refoli freschi settentrionali che hanno caratterizzato la settimana. Ecco nel dettaglio come evolverà il weekend:

METEO SABATO. Sarà una giornata in prevalenza soleggiata su tutta Italia per la presenza dell'anticiclone che posizionerà i suoi massimi in corrispondenze del Sud Italia. Al Nord, tuttavia, si andrà verso un certo incremento della nuvolosità entro sera quando giungerà la parte più avanzata del fronte. Questo sarà responsabile di cieli nuvolosi a fine giornata su Alpi occidentali, pianura piemontese occidentale, coste toscane e della Sardegna nordoccidentale.

METEO DOMENICA. Al Nord si avranno annuvolamenti irregolari che diverranno anche compatti su Nordovest e Lombardia. Qualche pioggia è attesa sulla Liguria centro-orientale, anche a carattere di rovescio sullo Spezzino, seppur in attenuazione in serata. Deboli piogge in arrivo inoltre sull'Emilia centro-occidentale, specie appenninica; nella prima parte della giornata deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1500m. Maggiori aperture al Nordest con schiarite su Friuli VG e coste venete. Al Centro nuvoloso in Toscana con qualche pioggia sparsa, più frequente su Versilia, Garfagnana e Lunigiana, in attenuazione in serata sul resto della regione. Nel pomeriggio alcune deboli piogge in sconfinamento ad Umbria e alte Marche, isolatamente all'alto Lazio. Altrove cielo offuscato da stratificazioni alte anche compatte, senza alcun fenomeno. Al Sud continuerà a prevalere il bel tempo, seppur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte. In Sardegna nuvoloso con qualche pioggia più frequente nella prima parte della giornata sul Sassarese.

TEMPERATURE IN AUMENTO. Sabato aumenteranno le temperature su tutta Italia con valori diurni fino a 16/18°C sulla Val Padana, 17/19°C sulle regioni del Centro-Sud, fino a 20/22°C sui versanti occidentali della Sardegna. Domenica si assisterà ad un ulteriore lieve aumento al Sud con massime fino a 18/20°C e localmente oltre, poche variazioni invece altrove, pur con una leggera diminuzione al Nordovest e sull'alto Tirreno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore