Meteo: in arrivo un intenso peggioramento in tutta la regione

12 Settembre 2012   07:06  

Sull'Italia la pressione è in diminuzione a causa dell'arrivo di una vasta ed intensa perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, inizierà ad interessare le nostre regioni settentrionali, favorendo episodi di maltempo soprattutto sull'arco alpino e sul settore nord-orientale, e un progressivo rinforzo dei venti meridionali sulle regioni peninsulari a causa della formazione di un minimo depressionario sulla Pianura Padana.

Da stasera il minimo depressionario tenderà a scivolare verso le regioni centro-meridionali, determinando un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali a partire dal settore tirrenico, in estensione verso il versante adriatico nel corso della giornata di giovedì.

Tra giovedì e venerdì il minimo depressionario tenderà a posizionarsi sul basso Tirreno e ciò determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, dove sono attese piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità accompagnate da rinforzi del vento e da temperature in sensibile diminuzione.

In particolare, poi, nella giornata di venerdì sussisterà la possibilità di piogge diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, soprattutto sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con fenomeni localmente abbondanti.

Tempo instabile anche nella giornata di sabato con rovesci ancora probabili sul versante orientale della nostra Regione ma da domenica assisteremo ad un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e sulla Marsica.

Atteso un graduale rinforzo dei venti di libeccio (garbino) sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale, ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la tarda serata con possibilità di precipitazioni, più probabili sulla Marsica e nell'aquilano nonché a ridosso dei rilievi.

Ulteriore peggioramento nel corso della giornata di giovedì, anche sul versante orientale con piogge in intensificazione, anche a carattere temporalesco, localmente accompagnati da raffiche di vento.

Maltempo nella giornata di venerdì con piogge diffuse e persistenti, specie sul versante orientale e sul settore costiero.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante orientale nel corso delle prossime ore.

Tendenza a generale e sensibile diminuzione a partire da stanotte e nel corso della giornata di giovedì.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in rinforzo nel corso della giornata. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.

 

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore