Meteo in Evoluzione: Nuova Forte Perturbazione Investe l'Italia con Maltempo e Neve sulle Alpi

Il Quadro Meteorologico Fino a Venerdì

09 Novembre 2023   15:39  

Una robusta perturbazione atlantica si fa strada attraverso l'Italia, portando con sé condizioni meteorologiche avverse, forti venti e nevicate sulle cime alpine. Il transito di questa perturbazione, in corso tra giovedì e venerdì, si traduce in fenomeni localmente intensi, estendendosi dalle regioni settentrionali verso il Centro-Sud del paese.

La situazione attuale vede il continuo transito di perturbazioni atlantiche, dopo una breve tregua a metà settimana. Un nuovo fronte proveniente dalla Francia sta raggiungendo la penisola, interessando le regioni di Nordovest, Toscana e Sardegna, dove si registrano piogge sparse, intensificandosi sulle regioni di alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Le condizioni rimangono stabili nel resto del paese, ma la perturbazione si sposta verso est, coinvolgendo anche le regioni meridionali nei prossimi giorni.

Previsioni Meteo Giovedì:

    • Al Nord, peggioramento al Nordovest con piogge che si intensificano dalla Liguria Levante verso il resto del Settentrione. Temporali sul Levante Ligure in serata.
    • Al Centro, aumento delle piogge in Toscana con fenomeni temporaleschi localmente forti nelle aree centro-settentrionali. Peggioramento anche sull'alto Lazio con piogge in estensione a Umbria e interne marchigiane.
    • Al Sud, tempo stabile e soleggiato con annuvolamenti sporadici sulle regioni tirreniche. Aumento delle nubi in serata in Campania, alta Calabria e ovest Sicilia con possibilità di piogge.
    • In Sardegna, giornata a tratti instabile con piovaschi, seguiti da un ulteriore peggioramento serale con rovesci e temporali sul settore occidentale.
    • Venti in graduale rinforzo tra sudovest e sud-sudest sui bacini centro-settentrionali. Neve sulle Alpi a quote comprese tra 1000 e 1200 metri.

 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore