Meteo Weekend: Tra Schiarite e Temporali per la Festa della Repubblica

30 Maggio 2024   15:20  

Il prossimo weekend, caratterizzato dalla Festa della Repubblica, vedrà un'alternanza tra schiarite e temporali a causa di una saccatura proveniente dal Centro-Nord Europa.

Venerdì, la saccatura attraverserà l'Europa centrale per poi stazionare sul Nord Italia nel fine settimana. Al Sud, l'anticiclone mediterraneo manterrà condizioni di maggior stabilità, garantendo spazi soleggiati alternati a locali fenomeni di instabilità.

Sabato, il tempo sarà inizialmente soleggiato su gran parte del paese, con qualche addensamento sulle Alpi centro-orientali e nelle regioni del basso Tirreno. Tuttavia, nel corso della giornata, aumenterà la nuvolosità al Nordovest a causa di un fronte in avvicinamento dall'Europa centro-settentrionale, portando i primi rovesci serali su Piemonte, Valle d'Aosta e alta Lombardia. Anche la Campania vedrà un peggioramento del tempo, con piogge che si estenderanno a Basilicata e alta Puglia. Le temperature aumenteranno leggermente al Centro-Sud.

Domenica, una circolazione di bassa pressione si formerà sul Nord Italia, causando un incremento dell'instabilità durante la Festa della Repubblica. Piogge e temporali colpiranno soprattutto Lombardia e Nordest. Anche le regioni tirreniche centro-meridionali e l'Appennino vedranno un aumento dell'instabilità, con rovesci nel pomeriggio in attenuazione serale. Il versante adriatico e l'estremo Sud godranno di condizioni migliori, salvo qualche piovasco passeggero sul medio Adriatico. Le temperature caleranno al Centro-Nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore