sezioni
Tendenza meteo per il fine settimana
L'anticiclone che ha dominato l'Italia nei giorni scorsi è previsto in affanno durante il prossimo weekend, con l'arrivo di nuovi temporali, soprattutto sulle zone alpine. Le previsioni indicano un possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa di correnti sudoccidentali provenienti da una depressione in formazione sull'Europa sudoccidentale.
Già da domenica, l'instabilità potrebbe intensificarsi sull'arco alpino con rovesci e temporali, potenzialmente anche di forte intensità. Questo cambiamento è dovuto ai contrasti termici tra l'aria calda presente e le nuove masse d'aria fresche e instabili di origine atlantica. I temporali potrebbero sconfinare nelle vicine zone di pianura, ma le aree esatte interessate sono ancora difficili da prevedere con precisione. Ulteriori dettagli e aggiornamenti saranno forniti nel corso della settimana.
Nel resto d'Italia, l'anticiclone continuerà a garantire condizioni di tempo stabile, specialmente al Centro-Sud. Qui, l'area depressionaria sull'Europa sudoccidentale potrebbe far risalire correnti calde nordafricane, facendo registrare un ulteriore aumento delle temperature. Si prevedono valori massimi superiori ai 35°C, in particolare al Sud e sulle isole maggiori.
Rimanete aggiornati con le prossime previsioni per ulteriori dettagli sull'evoluzione meteo del fine settimana.